Dolore alla pianta del piede: cause comuni e rimedi

di Redazione

Dolore alla pianta del piede? Si tende a trascurarlo erroneamente: i piedi sono la base su cui poggia tutto il nostro corpo e non solo una sintomatologia negativa può influenzare la nostra capacità di muoverci, ma alla lunga può anche influenzare la postura con conseguenze ben più complesse per lo stato generale della nostra salute. Quali sono le cause più comuni ed i rimedi del caso?

dolore pianta piedi,

Dolore pianta del piede: cause più comuni

Il dolore ai piedi è un problema molto comune: le cause del male alla pianta del piede sono diverse e molto dipende dalla localizzazione del sintomo, che può essere anteriore, laterale, interno, o sotto il tallone. Ossa, legamenti, tendini, muscoli, nervi, sangue o pelle possono essere egualmente la fonte di dolore alla pianta del piede. Analizziamo alcune condizioni.

Fascite plantare

E’ di sicuro tra le cause più comuni del dolore al tallone. E’ caratterizzata da un’infiammazione della fascia plantare, un tessuto duro che collega il calcagno alle dita. In tal caso il dolore al piede al mattino è più frequente. Si accompagna anche a dolore all’arco plantare. Tra i rimedi troviamo di sicuro farmaci da banco antidolorifici, riposo, scarpe idonee con supporto per l’arco plantare ed una suola che ammortizzi il contatto nel camminare.

Sperone calcaneare

E’ un’altra delle cause frequenti di dolore alla pianta del piede ed in particolare al calcagno. Questa condizione è provocata da una crescita anomala dell’osso dovuta al perseverare con scarpe inadeguate, postura errata, particolari attività motorie/sportive. Chi soffre di piedi piatti è più predisposto a soffrire di  dolore al piede da sperone calcaneare. Tra i rimedi per questo disturbo troviamo:

  • Cuscinetto per il tallone
  • Plantare
  • Antidolorifici
  • Riposo
  • Fisioterapia
  • Chirurgia (raramente)

Metatarsalgia

E’ un dolore caratterizzato da infiammazione della pianta anteriore del piede, dove poggia ad esempio quando si indossano i tacchi. Il trattamento per la metatarsalgia comprende:

  • Antidolorifici
  • Calzature più comode ed adeguate
  • Plantari per le scarpe per alleviare la pressione sulla pianta del piede

Neuroma di Morton

Il neuroma di Morton è un ispessimento del tessuto che si trova intorno al nervo tra le dita dei piedi (di solito tra il terzo e il quarto dito). Ne derivano dolore e sensazione di intorpidimento. E’ più frequente nelle donne che hanno lungamente indossato tacchi alti o scarpe strette. Tra le cure troviamo plantari, antidolorifici, steroidi o altri farmaci da iniettare localmente, anche filler, a volte la chirurgia.

Piedi piatti

Con i piedi piatti, soprattutto se si sta a lungo in piedi o si cammina molto, possono subentrare dolori ai piedi, oltre ad altri disturbi, visto che in tal senso la postura si vizia notevolmente. I piedi piatti possono essere trattati con plantari, scarpe adeguate, riposo / ghiaccio, un tutore o la terapia fisica. Anche la chirurgia può essere necessaria.

Artrite e gotta

La gotta è una malattia infiammatoria in cui alcuni cristalli si depositano nelle articolazioni, facendole rigonfiare e dunque provocando dolore ed infiammazione (artrite). Il trattamento per la gotta comprende:

  • Riposo
  • Farmaci come la colchicina, anti-infiammatori (FANS), farmaci non steroidei o prednisone
  • Antidolorifici
  • Dieta e terapia per prevenire attacchi di gotta

 Alluce valgo

La borsite dell’alluce o alluce valgo è una prominenza ossea lungo il bordo del piede, vicino alla base dell’alluce. Chiunque può incappare in una borsite ma sono spesso provocate dalle calzature indossate dalle donne. Il trattamento comprende ovviamente l’utilizzo di scarpe più comode, plantari e non di rado la chirurgia.

Calli e duroni

Calli e duroni sono tra le altre cause di dolori ai piedi, pianta compresa, caratterizzati da un ispessimento della pelle che con la continua pressione si infiamma. Sono generalmente provocati da calzature sbagliate: si possono trattare con rimedi domestici o con l’ausilio di un podologo per la loro resezione.

Fratture, traumi e  neuropatie sono le ulteriori cause di dolore alle piante dei piedi.

 Potrebbero interessarvi anche i seguenti post:

Dolore al piede

Riflessologia plantare contro il dolore

Sintomi e cura piede piatto

Foto: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>