Importanza del padre durante la gravidanza

di Luca Bruno

Il ruolo del padre può influire sul tasso di decessi nel primo anno di vita del bambino.

neonato4

Gli studi sugli effetti della gravidanza sulla donna sono all’ordine del giorno, ma pochi fino ad ora sono stati gli studi su quanto influisce durante la gravidanza la presenza del padre. A colmare la lacuna il lavoro di recente realizzato da ricercatori della University of South Florida pubblicato su Journal of Community Health.
Secondo questo studio il coinvolgimento del padre durante il periodo di gravidanza ha un effetto sensibile sul rischio di mortalità nel primo anno di vita del bambino.

I ricercatori hanno esaminato i dati di nascita di più di 1.390.000 nati vivi in Florida, dal 1998 al 2005. Il coinvolgimento paterno durante la gravidanza è stata definito nel lavoro dei ricercatori dal fatto che il nome del padre fosse presente sul certificato di nascita del bambino.

Una valutazione che, suggeriscono gli stessi ricercatori, non è certo una misura perfetta, ma che ha dimostrato di essere un dato attendibile ed affidabile anche in studi precedenti.

Tra i dati maggiormente interessanti l’osservazione che, indipendentemente dall’etnia e dalle condizioni socio-economiche della madre i decessi nel primo anno di vita erano 4 volte superiori nei neonati che non avevano avuto, durante la gravidanza, la presenza del padre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>