I benefici del tè verde

di Redazione

Tè verdeIl , una bevanda dalle origini antichissime, è ormai diffuso in tutto il mondo. Molte sono le sue proprietà, esso contiene caffeina, teina, catechina e fluoruro, anche se diversi sono i tipi di tè e diverse le proprietà e di conseguenza molteplici sono i benefici per il nostro organismo.

Il tè verde, per esempio, è sempre stato utilizzato nella medicina tradizionale orientale, in paesi come Cina, Giappone, India con lo scopo di guarire alcune ferire o aiutare la digestione, ma anche controllare la glicemia e le emorragie. Solo ultimamente però, dagli anni ’80, il tè verde è stato oggetto di veri e propri studi scientifici, in quanto non si era potuto fare a meno di notare la longevità di Cinesi e Giapponesi, e la loro bassa tendenza ad ammalarsi di meno rispetto agli occidentali.

E’ così stato visto che un consumo frequente di tè verde può aiutare a prevenire molte malattie, anche gravi, per esempio il cancro in diverse zone. Esso sarebbe in grado di inibire la crescita di cellule tumorali alla mammella, di diminuire il rischio di cancro alle ovaie e il cancro alla prostata: ciò spiegherebbe come mai il tumore alla prostata sia molto inferiore rispetto agli occidentali. Anche l’apparato cardiovascolare sembra guadagnare in salute grazie ad un consumo costante di tè verde, nonché l’apparato digerente che viene favorito, e il sistema nervoso.

Insomma un alleato davvero prezioso per la nostra salute, l’unica controindicazione sta nel fatto che contenendo caffeina, un uso eccessivo può causare irritabilità e, anche per chi soffre di insonnia, sarebbe meglio evitarlo.

Photo Credits – https://www.facebook.com/pages/T%C3%A8-Verde/33855638497

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>