Gluten Free Fest a Perugia, dedicato al mondo della celiachia, 6-9 giugno 2013

di Fabiana Commenta

Convivialità e approfondimenti nel tradizionale festival che intende sensibilizzare sulla celiachia

 

farinaDa oggi al 9 giugno torna il tradizionale appuntamento con Gluten Free Fest, il festival interamente dedicato al mondo e alla dieta senza glutine che si tiene a Perugia.

Staccate la spiga! È il motto dell’edizione 2013 organizzata come sempre dall’Agenzia Sedicieventi, con il patrocinio di AIC – Associazione Italiana Celiachia, della Regione Umbria, della Provincia e del Comune di Perugia, della Camera di Commercio di Perugia delle Associazioni di Categoria locali e dell’Università dei Sapori. 

Il festival nasce come occasione di sensibilizzazione e riflessione nei confronti di un problema sempre più diffuso, la celiachia.

Non solo convivialità e degustazioni, ma anche concreti momenti di approfondimento sulla diffusa intolleranza permanente al glutine che al momento rappresenta una delle più diffuse frequenti intolleranze alimentari a livello mondiale. 

Non esiste una cura specifica e definitiva, ma con una diagnosi precoce e una dieta corretta i celiaci possono condurre una vita in perfetta salute. 

TEST DEL SANUE PER DIAGNOSTICARE LA CELIACHIA

Tra l’altro proprio dall’Istituto Pediatrico Gaslini è stato messo a punto un test di diagnosi precoce attraverso una semplicissima analisi del sangue per capire se il soggetto sia geneticamente predisposto alla celiachia e per capire tempestivamente se si ammalerà.

Fra le aree più interessanti, l’area dedicata all’AIC – Associazione Italiana Celiachia con la diffusione della nuova guida “AFC – Alimentazione Fuori Casa” e il prontuario AIC per una corretta alimentazione gluten free anche fuori casa. 

Durante la tre giorni saranno disponibili un’ampia scelta di alimenti dolci e salati rigorosamente gluten free all’interno dell’area gastronomica con i finger food point. Inoltre tante degustazioni guidate, dalla pizza alla degustazione di birre senza glutine alla pasta glutan free. 

Appuntamento speciale con i Menu Senza Glutine proposti dai ristoranti che fanno parte della guida AFC|Alimentazione Fuori Casa di AIC e che proporranno alternativi e gustosi menù glutan free.

Per conoscere con esattezza tutte le informazioni sul programma e sugli appuntamenti, è possibile consultare il sito glutenfreefest.it

 

Foto Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>