Diete ipocaloriche migliorano il sistema immunitario

di Luca Bruno Commenta

Una dieta ipocalorica è efficace anche per mantenere in buona forma il sistema immunitario.

calorie

Diete con limitato apporto calorico possono contribuire a rafforzare la funzionalità del sistema immunitario tra gli adulti. E’ quanto suggerisce una recente ricerca apparsa sulla rivista medica Journal of Gerentology: Biological Sciences, e realizzata da ricercatori della Tufts University all’interno di un vasto programma di ricerca denominato Comprehensive Assessment of Long-Term Effects of Reducing Intake of Energy.

Lo studio ha coinvolto un gruppo di 46 persone in sovrappeso ma non obese, tra i 20 ed i 40 anni di età, sottoposte per sei mesi, in maniera casuale, a due diverse diete, una che riduceva l’apporto calorico di circa il 10% l’altra che lo riduceva più drasticamente, fino al 30%.

I partecipanti sono stati sottoposti dopo il periodo di alimentazione controllata ad una serie di test, per verificare quanto la riduzione di calorie avesse effetto sul sistema immunitario.

I test eseguiti erano sia orientati verso la determinazione di fenomeni di ipersensibilità ed allergie, sia a valutare la presenza delle T-cell, ritenuti entrambi validi segnali del grado di funzionalità del sistema immunitario.

In entrambi i gruppi i ricercatori hanno riscontrato un miglioramento rispetto al momento in cui lo studio ha avuto inizio, sia nel modo in cui l’organismo reagiva agli allergeni, sia per quanto riguardava lo stato di salute delle T-cell.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>