Frutta, verdura, cereali integrali e tè verde: ecco i cibi dall’azione disintossicante da inserire nella dieta

verduraSe avete esagerato e avete ceduto a qualche eccesso alimentare, magari nelle ore notturne complici anche le lunghe notti estive, allora l’ideale è affrontare il ritorno in città con una dieta detox in grado di poter riequilibrare l’organismo eliminando le tossine in eccesso.

Una volta banditi alcol e zuccheri raffinati sarebbe anche necessario scegliere con cura i cosiddetti alimenti detox, una serie di cibi dalle proprietà disintossicanti che aiutano l’organismo a depurarsi.

Quali sono gli alimenti disintossicanti? Vediamone alcuni. Frutta e verdura non dovrebbero mai mancare nell’alimentazione quotidiana: in particolare la verdura a foglia verde (broccoli, spinaci etc.) aiuta l’organismo a liberarsi delle tossine in eccesso. Inoltre è possibile prepararle in tutti i modi, crude, in brodo, in padella e anche soffritte. Il cavolo nero è noto per le sue proprietà antinfiammatorie ed è indicato come uno degli alimenti in grado di ridurre il rischio di sviluppare forme tumorali. Via libera quindi al cavolo nero, proposto magari in versione zuppa o insalata fresca.

CIBI ANTICANCRO

Utilizzare aglio e zenzero nella nostra alimentazione come condimento favorisce anche l’eliminazione dei radicali liberi presenti nell’organismo. Anche il tè verde rappresenta un ottimo modo per depurarsi, sciogliere i grassi ed eliminare naturalmente le tossine in eccesso.

Il tè verde accelera le attività del fegato e favorisce la produzione degli enzimi di detossificazione. Ottimi anche i carciofi da portare in tavola in qualsiasi modo si vogliano cucinare: sono molto importanti per la salute del fegato e favoriscono anche una corretta digestione. Non tutti sanno poi che la barbabietola rappresenta uno dei rimedi naturali per poter disintossicare il nostro organismo visto che stimola la produzione di enzimi antiossidanti nel fegato.

Anche i cereali integrali (da preferire rispetto a quelli raffinati) sono ricchi di sostanze nutritive e antiossidanti e sono ricchi di fibre, molto importanti per assicurare la regolarità intestinale. Mai dimenticare la frutta di stagione, ricca di antiossidanti e di fibre, dovrebbe essere consumata praticamente ogni giorno.

 

 

Foto Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>