Mal di denti rimedi naturali

di Fabiana Commenta

Bosso, calendula, fiori di garofano i rimedi naturali contro il mal di denti

Dolorosissimo, il mal di denti può essere talmente acuto da essere addirittura insopportabile. Può avere varie cause, dalla carie agli ascessi, dalle gengiviti alle infiammazioni alle cisti e il dolore può essere localizzato o diffuso su tutto il volto. 

Se il dolore non è molto forte (che non richiede la somministrazione di antibiotici) e tende ad aumentare con l’assunzione di bevande calde o fredde o a causa della sola masticazione, in questi casi è possibile ricorrere non solo a farmaci comuni come gli antinfiammatori o gli antidolorifici, ma anche a rimedi naturali più dolci, ma che possono essere sufficienti. Per poter calmare il dolore è indicato il bosso che ha proprietà antinfiammatorie: vanno assunte 30 gocce diluite all’interno di un bicchiere per 4-5 giorni.

Proprietà antinfiammatorie sono proprie anche della calendula: vanno assunte 30 gocce di tintura madre di calendula sciolte in un bicchiere di acqua tiepida. Gli sciacqui vanno fatti ogni 3 ore per 4-5 giorni.

Oltre alla calendula è possibile assumere anche 30 gocce di tintura madre di echinacea, dalle proprietà antibiotiche e antifiammatorie. Per calmare il dolore e ridurre la tensione nervosa è possibile abbinare il tiglio: ne vanno assunte 30 gocce per tre volte al giorno per circa 2-3 giorni.

CALENDULA PROPRIETA’

Se il dolore è molto forte è anche possibile applicare direttamente sul dente 1-2 gocce di tintura madre di piantiggine: si può applicare 3-4 volte al giorno per 2-3 giorni vista la sua azione antinfiammatoria.

L’olio essenziale di chiodi di garofano (1-2 gocce) può essere applicato direttamente sul dente per la funzione antidolorifica: vanno applicare per due volte al giorno per 2-3 giorni. In sostituzione dell’olio essenziale può essere applicato anche direttamente un chiodo di garofano.

Ovviamente si tratta di rimedi palliativi che non possono sostituire la cura del dentista cui è necessario rivolgersi il più presto possibile.

 

 

Foto Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>