Esercizio fisico è salute, ma quanto?

di Luca Bruno Commenta

Le linee guida suggerite negli Stati Uniti dagli organi ministeriali preposti alla salute ed alla prevenzione.

jogging1

L’attività fisica è da molto tempo considerata uno degli strumenti più efficaci non solo per tenere il fisico in forma, ma anche per allontanare e ridurre i fattori di rischio per numerosi disturbi e malattie.
Usa Today riporta in merito quelle che sono le linee guida suggerite negli Stati Uniti dagli organi ministeriali preposti alla salute ed alla prevenzione.

Gli adulti hanno bisogno di svolgere un’attività fisica moderata come il camminare a ritmo sostenuto per almeno 2 ore e mezza a settimana.

Qualora si abbia la possibilità di intraprendere esercizi fisici di maggiore intensità, come il jogging, o il nuoto è sufficiente un’ora e mezza a settimana.

Le attività suddette dovrebbero avere come durata minima i 10 minuti, e possono essere spalmate per tutta la durata della settimana.

Per ottenere maggiori benefici dall’esercizio fisico le attività dovrebbero prolungarsi ulteriormente, dalle 5 ore di attività fisica moderata alle due ore e mezza di attività fisica intensa per settimana.

Inoltre gli adulti dovrebbero fare esercizi di potenziamento della massa muscolare, esercitando in particolare i muscoli del torace, delle gambe, della schiena, delle spalle, delle cosce, dei fianchi e dell’addome.

L’ideale sarebbe la possibilità di utilizzare attrezzature apposite, pesi, e molle, ma anche attività “pesanti” come il giardinaggio sono già sufficienti.

L’esercizio fisico è indispensabile, ed a nulla valgono scuse come l’età, è la raccomandazione: anche se più anziani le attività fisiche sono al pari raccomandate, ed anche se l’età non permette alcuni tipi di esercizio, se ne possono compiere altri in sostituzione.

Anche per i bambini l’attività fisica è fondamentale, anche per più ore al giorno. Tra gli esercizi migliori quelli che contribuiscono a rafforzare le ossa, come correre o saltare con la corda e quelle per potenziare la muscolatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>