Eczema dei bambini: la candeggina diluita allevia i sintomi

di Luca Bruno Commenta

Uno studio pubblicato recentemente sulla rivista Pediatrics ha scoperto che la candeggina diluita nell'acqua può essere usata per lenire il disturbo da eczema nei bambini.

eczema

Uno studio pubblicato recentemente sulla rivista Pediatrics ha scoperto che la candeggina diluita nell’acqua può essere usata per lenire il disturbo da eczema nei bambini.

Lo studio, realizzato lo scorso mese alla Northwestern University Feinberg School of Medicine, ha voluto approfondire le conoscenze sulla potenzialità antibatterica costituita da soluzioni di candeggina diluita nell’acqua.

Nella ricerca 31 partecipanti sono stati suddivisi casualmente in due gruppi. Ad un gruppo è stata data una bottiglia di candeggina, mentre all’altro gruppo è stata data la stessa bottiglia riempita d’acqua. I medici non sapevano quale gruppo stesse usando candeggina, ed ai partecipanti è stato chiesto di non rivelarlo.

Ai pazienti è stato detto di usare circa una mezza tazza di candeggina da diluire in una vasca da bagno standard piena d’acqua, e di immergersi in essa per un periodo di 5 – 10 minuti due volte alla settimana.
Dopo un mese, i ricercatori hanno riscontrato un calo significativo nella gravità dei sintomi dell’eczema nel gruppo che utilizzava la candeggina.

Ciò è spiegabile innanzitutto perchè i pazienti affetti da eczema spesso sviluppano sulla loro pelle colonie di batteri, in particolare lo staphylococcus aureus, a causa delle microlesioni che si procurano grattandosi per alleviare il prurito.

Tali batteri possono ulteriormente esacerbare i sintomi della malattia, e la candeggina diluita risulta essere di aiuto proprio perchè uccide questi batteri e quindi elimina uno dei fattori di aggravamento dell’eczema.

E’ evidente che tale medicazione deve essere fatta esclusivamente sotto controllo medico, e che è da evitare l’uso della candeggina non diluita sulla pelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>