Cos’è l’onicomicosi e cause scatenanti

di Vito Verna 1

Le cause scatenanti ed i fattori di rischio della onicomicosi, disagio molto doloroso e di difficile risoluzione.

Ci occuperemo, dopo esserci soffermati per qualche tempo sul problema della rosacea, dell’onicomicosi, ovverosia di quella micosi, scatenata da funghi e simili (può venir provocata, infatti, anche da lieviti e muffe) che colpisce principalmente le unghie dei piedi e delle mani.

La micosi delle unghie, che spesso e volentieri si manifesta semplicemente con una macchia, solitamente bianca o giallastra, sotto l’unghia, è un’infezione, molto difficile, ma non impossibile, da curare e che viene causata dal contatto e dalla permanenza con le unghie di agenti patogeni quali funghi, muffe, o lieviti.

CAUSE SCATENANTI


Essendo l’umidità e la sporcizia i terreni ideali per la proliferazione di funghi e muffe e simili, la scarsa igiene, sia degli ambienti frequentati che personale, è classificabile quale una delle principali causa di insorgenza della patologia.

Famose sono, per esempio, le onicomicosi contratte frequentando piscine e spogliatoi comuni giacché i piedi, a costante contatto con superfici non perfettamente pulite, possono facilmente veicolare l’infezione.

Al di là della questione della pulizia ambientale e personale, comunque, esistono dei fattori di rischio che possono favorire il venir in contatto con i suddetti microrganismi e, di conseguenza, favorire lo sviluppo dell’onicomicosi.

Tra i principali fattori di rischio segnaliamo:

– l’età. Con l’avanzare degli anni, infatti, a causa della maggiore esposizione ai funghi, alle muffe e ai lieviti e a causa del peggioramento delle condizioni di salute, vi sono aumentate possibilità di contrarre l’onicomicosi

– la psoriasi

– calze e scarpe poco traspiranti

– eccessiva sudorazione

– familiarità

– diabete

– problemi circolatori.

Commenti (1)

  1. Certo vedendo le varie foto non si può non avere cura dei propri piedi.ma possiamo aiutarci con degli apparecchi magari creati per curare e prevenire le onicomicosi ? Per favore potete diffondere la vendita di piccoli apparecchi per la cura delle unghie di piedi e mani? Ada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>