Secondo un recente articolo comparso sul sito web NHS Direct, un'intensa attività sessuale può ridurre il rischio di attacchi di cuore e aiuta le persone a vivere più a lungo.
Secondo un’esperta di salute sessuale, Melissa Sayer, intervistata dal quotidiano britannico Guardian, se da un lato è utile che venga promosso il benessere sessuale, non è però ancora così scientificamente provato che un intensa attività sessuale sviluppi effetti benefici su tumori o malattie cardiache.
NHS Direct tuttavia ribadisce che quanto dichiarato sottostà a prove cliniche, ed ha il sostegno di ricerche scientifiche: il sesso, praticato con un po ‘di energia e di fantasia, necessita di un allenamento degno di un atleta.
Al contrario di altre attività fisiche, come il jogging, fare sesso coinvolge infatti ogni gruppo muscolare, stimola il cuore ed i polmoni a lavorare duramente e permette di bruciare in una sola ora 300 calorie.
L’aumento della produzione di endorfine, si sottolinea, stimola la lucentezza dei capelli e la morbidezza della pelle, oltre a prevenire, come già sottolineato, l’insorgere delle rughe.
L’articolo prosegue affermando che nell’orgasmo vengono rilasciate sostanze antidolorifiche, e che tale presenza contribuisce a tenere lontani disturbi, dolori e malattie lievi come i raffreddori.
La produzione extra di ormoni come estrogeni e testosterone contribuirebbe inoltre a mantenere sani ed efficienti ossa e muscoli.
Insomma, il “sexercise”, un neologismo inglese che indica l’attività sessuale intesa come esercizio fisico, secondo quanto dichiarato da NHS Direct, contribuisce ad avere un fisico migliore più sano ed in generale dall’aspetto più giovanile.