Sexercise, l’attività sessuale come fattore di prevenzione

di Luca Bruno

Secondo un recente articolo comparso sul sito web NHS Direct, un'intensa attività sessuale può ridurre il rischio di attacchi di cuore e aiuta le persone a vivere più a lungo.

coppia1

Secondo un recente articolo comparso sul sito web NHS Direct, un organismo di informazione alla salute britannico, un’intensa attività sessuale può ridurre il rischio di attacchi di cuore e aiuta le persone a vivere più a lungo: le endorfine rilasciate durante l’orgasmo stimolano le cellule del sistema immunitario, il che può essere di grande aiuto sia nel prevenire malattie terribili come i tumori, sia nell’avere effetti benefici su problemi meno gravi come l’insorgere delle rughe.

Secondo un’esperta di salute sessuale, Melissa Sayer, intervistata dal quotidiano britannico Guardian, se da un lato è utile che venga promosso il benessere sessuale, non è però ancora così scientificamente provato che un intensa attività sessuale sviluppi effetti benefici su tumori o malattie cardiache.

NHS Direct tuttavia ribadisce che quanto dichiarato sottostà a prove cliniche, ed ha il sostegno di ricerche scientifiche: il sesso, praticato con un po ‘di energia e di fantasia, necessita di un allenamento degno di un atleta.

Al contrario di altre attività fisiche, come il jogging, fare sesso coinvolge infatti ogni gruppo muscolare, stimola il cuore ed i polmoni a lavorare duramente e permette di bruciare in una sola ora 300 calorie.

L’aumento della produzione di endorfine, si sottolinea, stimola la lucentezza dei capelli e la morbidezza della pelle, oltre a prevenire, come già sottolineato, l’insorgere delle rughe.

L’articolo prosegue affermando che nell’orgasmo vengono rilasciate sostanze antidolorifiche, e che tale presenza contribuisce a tenere lontani disturbi, dolori e malattie lievi come i raffreddori.

La produzione extra di ormoni come estrogeni e testosterone contribuirebbe inoltre a mantenere sani ed efficienti ossa e muscoli.

Insomma, il “sexercise”, un neologismo inglese che indica l’attività sessuale intesa come esercizio fisico, secondo quanto dichiarato da NHS Direct, contribuisce ad avere un fisico migliore più sano ed in generale dall’aspetto più giovanile.

Commenti (1)

  1. Definitely believe that which you said. Your favorite reason
    appeared to be on the web the easiest thing to be aware of.
    I say to you, I certainly get annoyed while people consider worries that they plainly do not know
    about. You managed to hit the nail upon the top and also defined out the whole thing without having side-effects ,
    people could take a signal. Will likely be back to get more.
    Thanks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>