Il leimiomioma dell’utero

di Redazione

angelina jolie

Cosa sono i leimiomiomi dell’utero? In cosa consiste tale patologia?

I leiomiomi dell’utero, più comunemente fibromi dell’utero o fibromiomi dell’utero, sono le neoplasie più frequenti nelle donne in età fertile.

Sono neoplasie benigne composte da cellule che originano dal tessuto muscolare liscio che compone il miometrio e da una quota variabile di tessuto connettivo e matrice collagene. Appaiono come formazioni solide, biancastre, sferiche o poli-lobulate; possono localizzarsi all’interno dell’utero (cavità endometriale), nello spessore della sua parete muscolare (miometrio) o crescere verso l’esterno (perimetrio e spazi pelvici).

Benché spesso asintomatici, i leiomiomi dell’utero sono talora responsabili di sanguinamento uterino atipico, algie pelviche, disturbi urinari, infertilità ed aborto ricorrente.

Più fibromi possono colpire la stessa paziente (fibromatosi o leiomiomatosi uterina) e le loro dimensioni possono variare considerevolmente (da pochi centimetri fino a formazioni singoli o multiple occupanti gran parte dell’addome).

Livello epidemiologico

L’epidemiologia dei leiomiomi uterini è estremamente variabile nella letteratura medica, con stime che vanno dal 20% fino all’80%; Tale variabilità è essenzialmente dovuta alle differenti modalità di presentazione sintomatologica di questa patologia. La diagnosi di leiomioma uterino può infatti essere del tutto incidentale (esecuzione di ecografia transvaginale di controllo) o addirittura posta su un utero chirurgicamente rimosso per altre patologie. Per questi motivi, la vera incidenza di questa malattia rimane sconosciuta; è tuttavia noto come questa malattia colpisca con maggiore prevalenza donne in età fertile, donne con familiarità per leiomiomatosi, donne obese, donne di razza nera e nelle nullipare.

Livello eziologico

Molti studi hanno messo in mostra come i leiomiomi dell’utero siano neoplasie benigne (in precedenza si sosteneva potessero essere forme localizzate di iperplasia) caratterizzate da complesse e eterogenee anomalie cromosomiche, identificando 6 gruppi principali di corredi anomali:

  • Traslocazione tra i cromosomi 12 e 14
  • Riarrangiamento del braccio corto del cromosoma 6
  • Riarrangiamento del braccio lungo del cromosoma 10
  • Trisomia cromosomi 12
  • Delezioni cromosoma 3
  • Delezioni cromosoma 7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>