Asma: come curarsi?

di Redazione

Asma

L’asma è una malattia piuttosto diffusa, ci sono rimedi naturali contro l’asma che possono essere una soluzione dolce per stare meglio. E’ caratterizzata dallo spasmo e dalla contrazione delle vie respiratorie, con conseguente affanno e fame d’aria.

Nei casi più seri, si arriva a sentire il fischio dell’aria che fatica a fluire e le persone colpite da attacchi acuti di asma hanno bisogno di prendere subito farmaci per ripristinare la normale ossigenazione del sangue. A essere molto colpiti sono i bambini, che dovrebbero essere seguiti da un centro specializzato.

Negli adulti, invece, la situazione è spesso meno seria; per migliorare la propria condizione possono fare affidamento su alcuni rimedi naturali contro l’asma. L’origano è noto da tempo sia come antismatico sia per il suo effetto calmante nei confronti del broncospasmo. Inoltre, questa sostanza svolge un’azione psicosomatica ed è utile a chi soffre di asma per ragioni psicologiche. L’origano va utilizzato sotto forma di quintessenza (una specie di olio essenziale molto puro). È utile prenderne tre gocce in mezzo cucchiaino di miele, tre volte al giorno, prima dei pasti per almeno un mese

Nelle forme in cui l’attacco è scatenato da uno stato ansioso è indicata la melissa. Chi ha sempre i nervi tesi, soprattutto se associati a disturbi dell’umore e disturbi del sonno, dovrebbe prendere tre gocce di quintessenza spagyrica direttamente sulla lingua prima dei tre pasti principali.

Molto efficace è anche l’issopo che migliora il nutrimento dei polmoni e del sistema respiratorio, ed è utile per combattere l’asma che si manifesta con un’evidente alterazione della respirazione. Tre gocce di quintessenza spagurica in mezzo cucchiaino di miele tre volte al giorno prima dei pasti.

Sia la melissa che l’issopo vanno usati per almeno un mese. Quando l’asma è provocata da notevoli alterazioni dell’umore conseguenti a brutte notizie, è invece utile la valeriana: se necessario, vanno prese tre gocce di quintessenza spagyrica in mezzo cucchiaino di miele dopo i tre pasti principali.

Quando è l’allergia la causa scatenante dell’asma, è molto utile il ribes, che svolge un’azione antinfiammatoria e antiallergica. Bisogna prendere 20 gocce di macerato glicerico in due dita di acqua tre volte al giorno lontato dai pasti per almeno un mese prima della pollinazione.

Prima di utilizzare i rimedi naturali contro l’asma, le donne in gravidanza e quelle che allattano ed i bambini, devono chiedere un consulto al medico curante. L’origano e il timo sono controindicati in gravidanza. Chi si cura con farmaci deve domandare al medico se non vi siano interazioni con le erbe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>