Per la colite ulcerosa è utile un bicchiere di latticello assunto quotidianamente..
Banana: Una o due banane mature al giorno, un rimedio efficace perchè il frutto è morbido, facile da digerire e leggermente lassativo. Serve ad alleviare i sintomi acuti ed a promuovere il processo di guarigione.
Latticello: il latticello, o buttermilk, il prodotto rimanente della lavorazione del burro, un tempo non era facilmente disponibile in commercio in Italia, ma oggi le cose sono cambiate. Ci sono diversi produttori che lo commercializzano ed è disponibile nei supermercati più grandi. E’ anche facilmente reperibile come prodotto bio.
Per la colite ulcerosa è utile un bicchiere di latticello assunto quotidianamente.
Un clistere di latticello, due volte alla settimana, non solo è rilassante, ma aiuta il ripristino dellla flora batterica.
Latte di cocco: anch’esso ormai facilmente reperibile. Un bicchiere di latte di cocco al giorno costituisce un ottimo rilassante per le morbide mucose dl colon.
Mela: cotte al vapore aiutano la guarigione delle lesioni ulcerose, grazie alla forte concentrazione di ferro e fosforo che contengono.
Riso: ha un bassissimo contenuto di fibra, ed offre pertanto un estremo sollievo nella colite. Da preparare come poltiglia densa, mescolato a latticello e banana e somministrato di volte al giorno. Oltre al sollievo il preparato rappresenta un’ottima dieta, equilibrata in termini nutritivi.
Succo di erba di grano: utilizzato con un clistere aiuta a disintossicare le pareti del colon. La procedura generale è quello di effettuare un primo clistere con acqua tiepida, poi, dopo 10-20 minuti utilizzare 90-120 ml di succo di erba di grano, da trattenere per almeno 15 minuti.
Un rimedio altamente efficace, e non solo per la colite. L’erba di grano oggi si può agevolmente trovare in commercio, come prodotto liofilizzato in bustina, da miscelare con l’acqua.
Adottare una dieta rigorosa ed attenta è parte integrante dei rimedi naturali contro la colite ulcerosa: piccoli pasti frequenti a base di verdure morbide, cotte al vapore, riso, fiocchi d’avena, grano spezzato, frutta matura, in particolare banane e papaya, yogurt e ricotta.
Germogli di cereali, pane integrale e verdure crude possono essere aggiunte gradatamente dopo una decina di giorni. E’ importante masticare bene e mangiare lentamente.
Da evitare lo zucchero bianco, i cibi molto conditi, le bevande alcoliche, tè forte e caffè.
Un rimedio efficace è costituito anche da una dieta, nei primi giorni dall’insorgenza del malessere, esclusivamente a base di succhi di frutta e di verdura, tra i quali sono altamente validi il succo di cavolo, il succo di carota ed il succo di papaya, mentre sono da evitare i succhi a base di agrumi.
Estratto da HomeRemedies