Secondo uno studio britannico, apparso ad agosto sulla rivista scientifica Human Nature, gli uomini sono molto più propensi ad accettare il sesso occasionale rispetto alle donne, e sono anche molto meno esigenti per quanto riguarda quanto il partner occasionale sia attraente.
I ricercatori fondano quanto è evidenziato nello studio su una ricerca condotta su un campione di 860 studenti appartenenti a 3 nazionalità diverse, statunitensi, tedeschi ed italiani, e con un numero di donne e di uomini pressochè paritario, 427 uomini e 433 donne.
Gli studenti sono stati invitati ad immaginare di essere “abbordati” da una persona del sesso opposto che rispondeva a tre diversi requisiti “poco attraenti, moderatamente attraenti ed “eccezionalmente attraenti”.
Gli studenti dovevano compilare il questionario immaginando quale sarebbe stata la loro risposta se il partner occasionale avesse chiesto loro un appuntamento, li avesse invitati a casa o avesse fatto loro la proposta più esplicita di andare a letto insieme.
I maschi si sono dimostrati più propensi ad accettare la proposta di sesso occasionale rispetto alle femmine che hanno partecipato al questionario, e sempre gli uomini si sono dimostrati molto più desiderosi riguardo al fatto che ciò potesse capitare.
Non solo ma i maschi hanno anche espresso maggiore indifferenza riguardo alle categorie di attrazione, mentre le femmine ammettevano in percentuale maggiore il sesso occasionale solo qualora il partner fosse stato “eccezionalmente attraente” .
I tedeschi sono risultati i meno propensi alla proposta di sesso occasionale, mentre gli italiani hanno superato gli statunitensi nella propensione ad accettare la proposta di sesso occasionale.