ADHD influisce sui tassi di abbandono scolastico

di Luca Bruno

L'ADHD sembra influire sensibilmente sui tassi di abbandono scolastico.

libri

Secondo un recente studio pubblicato online sulla rivista Journal of Psychiatric Research, gli adolescenti affetti da ADHD hanno una probabilità maggiore di non riuscire a completare il ciclo di studi scolastici superiore.
Analizzando i dati statistici statunitensi i ricercatori hanno osservato che quasi un terzo degli studenti affetti dalla sindrome da iperattività e mancanza di attenzione ritardano o non riescono a terminare le scuole superiori, un tasso superiore del doppio a quello degli studenti che non presentano alcun tipo di problema psichiatrico.

La valutazione è stata fatta tenendo conto dei tre diversi tipi di ADHD che si possono manifestare, iperattività, deficit di attenzione o la combinazione dei due.

Quando i ricercatori hanno combinato i dati su queste tre diverse tipologie è risultato un tasso di abbandono scolastico del 28,6%, mentre contando solo i ragazzi affetti dalla sindrome ADHD combinata il tasso è salito al 32,3%.

Quanto osservato dai ricercatori ribalta in definitiva l’idea che siano gli studenti con problemi disciplinari ad essere maggiormente a rischio di abbandono.

I ricercatori hanno anche scoperto che sono alti i tassi di abbandono per gli studenti con altre tipologie di disturbo mentale.

Per esempio coloro che sono affetti da disturbi dell’umore raggiungono il tasso del 26,6% di abbandono scolastico, quelli con disturbo di panico raggiungono il 24,9% mentre color affetti da depressione, stress post-traumatico e disturbo d’ansia generalizzato raggiungono un tasso del 20%.

Anche fumare è stato associato ad un alto rischio di abbandono: lo studio rivela che il 29 per cento degli allievi fumatori non completano il ciclo scolastico in tempo, un tasso più alto di quello rilevato per gli studenti che usano l’alcool (20%) o droghe (24,6%).

Fonte HealthFinder

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>