Effetti benefici vitamina D in gravidanza

di Fabiana

L’esposizione ai raggi solari in gravidanza riduce il rischio che il bambino nasca sottopeso

La vitamina D è indispensabile per il nostro organismo: è provato che prevenga il cancro, il diabete, l’ipertensione ed è utile anche nella prevenzione di problemi ossei. A differenza di molte altre vitamine non va assunta direttamente attraversi gli alimenti (l’olio di fegato di merluzzo ne è ricchissimo ad esempio), ma viene sintetizzata dal corpo grazie all’esposizione alla luce solare.

E oltre ad essere una vitamina molto importante per tutti gli individui, la vitamina B si rivela indispensabile per le donne in gravidanza dato che gioca un ruolo fondamentale sulla salute del feto. Se la madre è carente di vitamina D il bambino potrebbe nascere sottopeso con possibili ripercussioni sulla salute del neonato.

Lo studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Pittsburgh su 2.146 donne incinte, si è concentrato sulla correlazione esistente fra i livelli di vitamina D presenti nelle future mamme nel primo trimestre di gravidanza e il peso e la circonferenza cranica del bambino al momento della nascita.

PROPRIETA’ BENEFICHE VITAMINA B

Lo studio ha confermato ciò che era stato ipotizzato e cioè che nelle mamme con bassi livelli di vitamina D il piccolo poteva nascere di peso inferiore rispetto all’età gestazionale.

E visto che i raggi solari giocano un ruolo primario per la produzione di vitamina D il consiglio è di esporsi il più possibile al sole durante i mesi della gravidanza e soprattutto nel primo trimestre per contribuire concretamente alla crescita fetale, patologica e fisiologica del piccolo.

Foto Thinkstock

Commenti (1)

  1. With the whole thing which appears to be building inside this particular area, your viewpoints happen to be somewhat refreshing. Having said that, I beg your pardon, but I can not give credence to your entire theory, all be it exciting none the less. It appears to everybody that your opinions are not totally validated and in simple fact you are generally yourself not wholly certain of the assertion. In any case I did appreciate reading it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>