Malformazione cardiaca e buco nel cuore

di Redazione

Cos'è il Forame Ovale Pervio che ha causato l'Ictus che ha colpito Antonio Cassano.

Antonio Cassano, che in questi giorni ha sofferto di una grave sofferenza cerebrale su base ischemica, ovverosia un Attacco Ischemico Transitorio che, in parole semplici, altro non è che un vero e proprio ictus della durata inferiore alle 24 ore (solitamente della durata totale di pochissimi minuti) verrà operato domani per correggere il difetto cardiaco congenito che, secondo i medici, ha causato l’attacco ischemico di cui sopra.

FORAME OVALE PERVIO

Si tratterebbe, in particolare, di un difetto comunemente conosciuto come “buco nel cuore“, meglio definito come Forame Ovale Pervio, consistente nell’anomala comunicazione tra atrio destro e sinistro.

Questa patologia, in realtà, non potrebbe venir propriamente classificata come difetto poiché, in età fetale, è assolutamente vitale mentre, in età adulta, arriva a coinvolgere, senz’alcun problema, circa il 30% della popolazione.

ISCHEMIA

Il Forame Ovale Pervio, che è naturalmente presente al momento del concepimento consente, a causa della mancanza della circolazione polmonare dovuta all’inattività dei polmoni, la corretta circolazione sanguigna e, dunque, la trasmissione delle sostanze nutritive a tutto il corpo, consentendo così al feto di sopravvivere.

Questa perforazione, che comunque non influisce sulla vita adulta della persona che se ne ritrova a soffrire, solitamente si chiude, in maniera naturale e grazie alla modificazione delle pressioni vascolari, entro il primo anno di vita.

In alcuni particolari casi, come quello che ha riguardato Antonio Cassano, il Forame Ovale Pervio può causare gravi problemi, per esempio di improvvisa riduzione della pressione arteriosa, e dare seguito ad una mancanza temporanea di sangue al cervello scatenando, in definitiva, un ictus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>