Come il cervello regola i livelli di colesterolo

di Luca Bruno

Il sitema nervoso entra in gioco nella regolazione dei livelli di colesterolo presenti nel sangue.

sistema nervoso

Nel cervello uno dei centri di controllo dei livelli di colesterolo nel sangue.
Un ormone, denominato grelina, sarebbe al centro dei processi del sistema nervoso centrale per gestire il metabolismo dell’organismo. E’ quanto spiegano i ricercatori dell’Università di Cincinnati, negli USA, che hanno condotto un esperimento approfondito sui topi pubblicato di recente su Nature Neuroscience.

A lungo si è ritenuto che la regolazione dei livelli di colesterolo fosse esclusivamente determinata dal tipo di dieta, o dal modo in cui il fegato opera l’azione di sintesi e di secrezione, spiegano i ricercatori, ma questa è la prima volta che si riesce a dimostrare che anche il sistema nervoso gioca un suo ruolo determinante.

L’ormone grelina inibisce il recettore della melanocortina 4 (MC4R) nell’ipotalamo ed entra in gioco per regolare lo stimolo della fame ed il dispendio di energia dell’organismo.

I ricercatori hanno scoperto nei topi che l’aumento del livello di grelina ha causato un aumento significativo dei livelli di colesterolo nel sistema circolatorio.Un fenomeno dovuto all’abbassamento della capacità del fegato di immagazzinare e captare il colesterolo.

Il team di ricerca ha in seguito voluto testare cosa accedeva, in animali da esperimento, una volta che venisse bloccata la melanocortina.

Anche in questo caso i livelli di colesterolo risultavano aumentati, il che dimostra che questa era l’elemento regolatore del colesterolo a livello di sistema nervoso.

La scoperta potrebbe aprire la strada ad una nuova strategia terapeutica, che avrebbe come target proprio questo ormone.

Anche se, avvertono i ricercatori, quanto osservato sui topi da laboratorio può non funzionare allo stesso modo anche per l’uomo.

Quello che però già da oggi risulta evidente è che questo è un ulteriore tassello che prova come il sistema nervoso centrale abbia una forma di controllo diretto su alcuni processi metabolici essenziali per l’organismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>