App salvavita contro l’infarto

 

cuoreUna app per iPhone potrebbe essere un vero e proprio salvavita in caso d’infarto. 

Si tratta di una app sperimentale e anche economica che è stata messa a punto da un gruppo di ricercatori University of Virginia School of Medicine di Charlottesville e già presentata durante la American Heart Association’s Quality of Care and Outcomes Research Scientific Sessions 2013.

In pratica è una app in grado di trasmettere le immagini diagnostiche del cuore in modo molto più rapido e affidabile di una foto che verrebbe inviata via email.

Insomma il vantaggio starebbe nelle tempestività, ma anche nella maggiore precisione tanto da riuscire, almeno potenzialmente a salvare, milioni di vite umane.

L’app riuscirebbe a velocizzare il trasferimento di dati, indispensabile anche per i tipi più pericolosi di attacco cardiaco che possono essere addirittura letali e che sono conosciuti come Stemi (ST segment elevation myocardial infarction): in pratica si tratta di un coagulo che blocca il flusso del sangue al cuore. 

In questo caso la prima cosa da fare è quella di trasmettere il più velocemente possibile l’elettrocardiogramma che mostra le prove dell’attacco cardiaco di questo tipo.

APP GRATUITA PER MISURARE LA PRESSIONE, IL PESO E LA GLICEMIA

In pratica la app fa una foto all’Ecg, lo centra e ne riduce subito le dimensioni mantenendolo però il più preciso possibile e inviandolo in un tempo nettamente inferiore rispetto alle email.

 

In questo modo quando il paziente arriverà in ospedale tutto sarà già pronto per il tipo di intervento da effettuarsi. I dati dell’invio poi parlano da soli: le immagini da iPhone vengono trasmesse in una media di 4-6 secondi, contro i 38-114 o 17-48 delle email, naturalmente in base alla grandezza delle foto stesse.

Inoltre il fallimento della trasmissione dati è pari praticamente a zero: si è riscontrato un solo 0,5% di fallimento dall’invio via iPhone, contro la percentuale, nettamente più alta delle classiche mail che andavano dal 3 al 71%.

Foto Thinkstock

 

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.