Zucchero fa venire le rughe

di Fabiana Commenta

Lo zucchero ingrassa e fa venire le rughe solcando il volto

zuccheroLo zucchero fa davvero male? Sembrerebbe proprio di sì… ma solo se ne abusa. L’uso eccessivo di zucchero sarebbe particolarmente dannoso non solo per la linea, ma anche per la pelle perché causerebbe la formazione delle rughe e farebbe venire la pelle cadente rendendola più secca. 

 

A lanciare il nuovo allarme anti-zucchero, sono le autrici del libro The Sugar Detox: Lose Weight, Feel Great, and Look Years Younger (Disintossicarsi dallo zucchero: perdere peso, sentirsi meglio e sembrare anni più giovane) Brooke Alpert e la dermatologa Patricia Farris.

Il libro si basa sul presupposto di cambiare del tutto alimentazione: eliminando la dipendenza dallo zucchero ci si sente subito meglio, ci si disintossica e si può apparire anche più giovani.

 

Secondo le due autrici si tratta di un legame chimico: lo zucchero si lega “negativamente” alle proteine strutturali che regalano elasticità alla cute, in particolare al collagene e all’elastina: con la perdita dell’elasticità si agevola la formazione delle odiate rughe che vanno a solcare il volto.

Sotto accusa tutti i tipi di zucchero, ma soprattutto fruttosio, destrosio, glucosio, maltodestrine che creano tra l’altro anche dipendenza e sarebbero contenuti in valori alti nei cibi da junk food e nelle bibite, alimenti e bevande che andrebbero senza ombra di dubbio del tutto eliminati per la nostra salute.

ELIMINARE LE RUGHE DEL VISO

E non è neppure la prima volta che lo zucchero e il suo consumo eccessivo viene legato all’invecchiamento della pelle. 

La stessa tesi era stata dimostrata anche in uno studio pubblicato sulla rivista Nature e condotto un paio di anni fa da un gruppo di ricercatori olandesi.

Secondo lo studio chi era particolarmente goloso arrivava addirittura a dimostrare un paio di anni in più rispetto a chi aveva una bassa concentrazione di zuccheri nel sangue.

 

Insomma nuova batosta per lo zucchero già sotto accusa visto che resta una delle maggiori cause di diabete e di obesità nel mondo. Lo zucchero fa ingrassare e fa venire le rughe: nonostante la gola andrebbe assimilato senza dubbio con moderazione. 

 

 

 

 

Foto Thinkstock

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>