I benefici dell’aglio e della cipolla

di Alessandro Bombardieri Commenta

Sono molte le proprietà di questi due alimenti...

Sia l’aglio che la cipolla fanno parte della dieta Mediterranea che noi italiani dovremmo conoscere molto bene, ma nonostante questo sono in pochi a conoscere tutte le proprietà benefiche di questi due alimenti.

L’aglio in particolare svolge una funziona antisettica, inoltre funziona anche come vaso dilatatore ed è anche in grado di prevenire molti problemi legati all’apparato respiratorio.


Tra le tante caratteristiche positive dell’aglio c’è anche la capacità di abbassare la pressione, in più mangiare aglio aiuta anche a scongiurare l’eventualità di contrarre i virus influenzali. A favorire tutti questi benefici è una sostanza presente nell’aglio che prende il nome di allicina, che è un antibatterico e funziona anche come diuretico. Infine l’aglio aiuta molto anche nei casi di reumatismi e artrite.

L’allicina è tuttavia presente in buona quantità anche nella cipolla, che tra l’altro contiene molti sali minerali, molte vitamine in particolare del gruppo C, e anche fermenti che aiutano a digerire meglio e danno una mano al metabolismo. La cipolla viene anche usata come antibiotico e antibatterico, soprattutto si usa per disinfettare le vie aeree superiori come per esempio gola e faringe. La cipolla ha anche una funzione ipoglicemizzante, cioè riduce il livello di glucosio nel sangue consentendo di ridurre le dosi di insulina. Viene anche utilizzata per curare ascessi e geloni.

L’AGLIO PROTEGGE DAI TUMORI

Per poter sfruttare al meglio i benefici di aglio e cipolla la cosa migliore sarebbe mangiarle crude, magari in un’insalata. Se invece si hanno problemi di digestione è molto consigliabile far cuocere la cipolla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>