Differenze dieta vegetariana e vegana

di Alessandro Bombardieri Commenta

Sono molte le differenze tra le due categorie.

La dieta vegetariana prevede l’eliminazione dall’alimentazione di alcuni prodotti di origine animale, mentre la più rigida dieta vegana prevede l’eliminazione di tutti i prodotti di origine animale.

Con la dieta vegetariana si eliminano la carne ed il pesce, vale a dire quegli alimenti ricavati uccidendo l’animale, mentre la dieta vegana elimina tutto ciò che proviene dagli animali quindi per esempio anche latte, uova, miele.


Non sorprende dunque che la dieta vegana sia molto carente dal punto di vista proteico, mentre con una corretta dieta vegetariana è possibile mantenere un’alimentazione bilanciata. I vegetariani, chiamati anche ovo-latteo-vegetariani, possono mangiare quindi miele, latte e uova e loro derivati quindi anche formaggi e torte per esempio. Invece i vegani, chiamati anche vegetariani stretti o vegetaliani, non mangiano nulla che derivi dagli animali. Entrambe le diete fanno molto ricorso alla soia ed ai suoi derivati, soprattutto per sostituire le proteine della carne.

DIETA CONTRO LA PRESSIONE ALTA

I vegani assoluti non mangiano nulla che derivi dagli animali per una questione di patosensibilità mentre i vegani salutisti non mangiano prodotti di origine animale sostenendo che non fanno bene all’organismo. Molto spesso comunque anche questa seconda categoria lo fa perchè contro qualsiasi tipo di violenza inflitta agli animali. Esistono infine anche dei vegani ancora più rigidi, come i granivori che mangiano solo cereali; i frugivori che si cibano solo di frutta e i crudisti che mangiano appena verdure crude.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>