Rimedi naturali contro il gonfiore addominale

di Alessandro Bombardieri Commenta

Su tutti è consigliato il finocchio.

Grazie ai rimedi naturali si può tenere sotto controllo il gonfiore addominale, senza dover fare uso di medicinali. In particolare i rimedi naturali risultano efficaci nei casi in cui il dolore sia derivato da problemi di alimentazione, periodi di stress o crisi d’ansia.

La cosiddetta pancia gonfia molto spesso può derivare da intolleranze alimentari, perciò se si sospetta di essere intolleranti verso qualche alimento è bene eseguire i test specifici per conoscere la verità. L’intolleranza più diffusa che porta a gonfiore addominale è quella al lattosio.


Il finocchio è in assoluto il rimedio naturale più efficace e consigliato nei casi di pancia gonfia, grazie alle sue capacità di tenere sotto controllo la digestione. Si consiglia dunque di bere una tisana o un decotto di finocchio, così da mettere a posto l’intestino. Un altro importante rimedio naturale è dato dall’assunzione dei fermenti lattici vivi, i quali sono in grado di ripristinare la naturale flora batterica.

ADDOMINALI SCOLPITI

Pure i chiodi di garofano rappresentano un buon rimedio naturale per contrastare il gonfiore addominale, contribuendo al rilassamento delle pareti digestive alleviando gonfiore e spasmi. In questo caso il consiglio è quello di usare fino a tre chiodi di garofano negli infusi caldi. Anche cumino, anice e coriandolo possono andare bene per la causa, possono essere comprati in erboristeria sotto forma di semi o anche di infusi già pronti. Si possono anche preparare bevande con valeriana, melissa, camomilla e biancospino, elementi che rilassando i muscoli intestinali riducono il dolore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>