Fragole proprietà

di Elena Botta 1

Oggi vogliamo parlare delle proprietà della fragola, il frutto della passione per antonomasia, che nasconde in sè molti nutrienti e moltissime sostanze benefiche che aiutano a mantenersi sani ed in forma.

2008_05_25

Abbiamo parlato spesso delle proprietà degli alimenti, come ad esempio le proprietà dell’avocado, del ribes nero, del finocchio e del mirtillo rosso; oggi vogliamo parlare delle proprietà della fragola, il frutto della passione per antonomasia, che nasconde in sè molti nutrienti e moltissime sostanze benefiche che aiutano a mantenersi sani ed in forma.
Prima di tutto, le fragole contengono enzimi in grado di bruciare i grassi e quindi sono un valido aiuto per chi vuol perdere peso; in più contengono il 90 per cento di acqua e quindi hanno un bassissimo apporto calorico.



Essendo molto ricche di vitamina C, le fragole favoriscono l’assorbimento del ferro e producono il collagene, una proteina in grado di prevenire le rughe, rafforzare i capillari e combattere la ritenzione idrica.
In più le fragole contengono lo xilitolo che aiuta a sbiancare i denti prevenendo la formazione della placca dentale; in più le fragole mantengono giovani per il loro contenuto elevato di antiossidanti.
Sono ricche anche di acido folico e quindi utili per il cervello ed indispensabili durante una gravidanza.
Infatti le fragole sono uno degli alimenti che contengono più acido folico in assoluto e il dipartimento dell’agricoltura statunitense le ha inserite in una lista di cibi super salutari grazie soprattutto al contenuto elevato di antiossidanti che permettono al corpo di invecchiare molto più lentamente, grazie alla sconfitta dei radicali liberi.
Un toccasana quindi per il corpo e la mente.

Commenti (1)

  1. Fragole lamponi, diverse altre bacche e il mais contengono xilitolo. Fa bene ai denti è un dolcificante naturale che ha il 40% in meno delle calorie rispetto allo zucchero e viene usato clinicamente nel combattere l’osteoporosi.
    Le fragole fanno bene!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>