Pet Therapy a cosa serve

di Elena Botta Commenta

La pet therapy è basata sull'utilizzo di animali domestici come assistenti nelle terapie mediche sfruttandone le innate qualità curative

pet therapy

La pet therapy è basata sull’utilizzo di animali domestici come assistenti nelle terapie mediche sfruttandone le innate qualità curative.
Gli animali domestici come i gatti,i cani,i conigli o i cavalli aiutano il recupero della socialità e sono molto indicati per bambini ed anziani così pure per la riabilitazione.
Pet in inglese ha il doppio significato di animale domestico e di coccolare quindi hanno una stretta correlazione con il contatto fisico che aiuta a sviluppare fiducia.
La terapia assistita degli animali (altro termine per indicare la pet therapy) viene utilizzata con le persone anziane,o con chi ha problemi di relazione o problemi ad esprimersi,con i bambini autistici,con le persone che soffrono di depressione,con adolescenti con disturbi comportamentali,con chi ha disabilità fisiche o con chi è impossibilitato a lasciare una struttura come un ospedale o un carcere al posto delle cure psicologiche convenzionali



Le controindicazioni di questa terapia sono dovute più che altro a possibili allergie al pelo dell’animale in questione o chi potrebbe avere dei comportamenti che metterebbero a rischio l’incolumità stessa dell’animale.
La terapia si basa sull’elemento ludico,ossia è molto importante che tra paziente ed animale si instauri un rapporto basato sul gioco;infatti solo in questo caso non si verifica stress in quanto la persona coinvolta non è soggetta a giudizio da parte di nessuno.
Questo perchè il rapporto con un’animale è immediato, privo di convenzioni e la fiducia si instaura da subito e in più aiuta a responsabilizzarsi in quanto gli animali necessitano di cure e attenzioni.
E’ molto utile a chi soffre di depressione perchè trovare un qualcosa di cui occuparsi serve per migliorare l’autostima soprattutto perchè gli animali rispondono subito alle carezze con un affetto incondizionato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>