Ossiuri (vermi) in adulti e bambini, sintomi e rimedi

di Redazione

Fa un pò impressione a pensarlo, ma gli ossiuri, o meglio l’infezione da ossiuri (enterobiosi), colpiscono essenzialmente i bambini e meno di frequente anche gli adulti. Cosa sono? Veri e propri vermi / parassiti intestinali, i vermicularis Enterobius. Come si prendono i vermi e quali sono i sintomi? Quale soprattutto la cura per eliminarli?

ossiuri vermi adulti bambini


Come si prendono i vermi?

L’infezione si verifica quando le uova di ossiuri (ovuli) vengono ingerite. Queste successivamente si sviluppano in larve nell’intestino tenue, per poi spostarsi nell’intestino crasso dove maturano entro 2-6 settimane, e divengono vermi adulti. Le femmine adulte del verme si muovono allora verso il retto per uscire dall’ano per deporre altre uova. Questo avviene nell’arco di 1 o 2 mesi. Le uova sono deposte in una sostanza gelatinosa appiccicosa che si attacca alla cute intorno all’ano. Da qui, possono essere trasferite e quindi trasmesse sotto le unghie all’atto della pulizia, sull’abbigliamento, sulla  biancheria da letto, sugli asciugamani, su giocattoli e cibo: possono sopravvivere al di fuori del corpo fino a 3 settimane a temperatura ambiente. Le uova sono spesso così introdotte nella bocca dalle dita o da alimenti contaminati. I bambini possono spesso reinfettarsi trasferendo le uova dalla zona intorno al loro ano alla bocca. Quelli che succhiano il pollice sono ad aumentato rischio di infezione, come lo sono gli adulti che vivono con figli o che praticano il sesso orale-anale. Cani, gatti o altri animali domestici non si possono infettare con gli ossiuri umani.

 

Sintomi e diagnosi degli ossiuri

Molti bambini portatori di ossiuri non hanno sintomi. Tuttavia, in alcuni, l’area attorno all’ano da prurito perché le uova e la sostanza appiccicosa che le circonda irrita la pelle. Con lievi graffi per grattarsi, la pelle può infettati con i batteri. Nel genere femminile, gli ossiuri possono causare prurito vaginale e irritazione.

La diagnosi viene fatta trovando le uova o, meno comunemente, ossiuri adulti intorno all’ano. Le uova possono essere ottenuti passando le pliche cutanee intorno all’ano con la parte adesiva di una striscia di nastro adesivo trasparente, al mattino prima che il bambino defechi o si pulisca la zona. Questo va poi portato al medico per l’esame al microscopico. Il modo migliore per cercare ossiuri adulti è quello di esaminare l’ano del bambino dopo circa 1 o 2 ore che è stato messo a letto per la notte. I vermi sono bianchi e sottili come i capelli, ma si muovono molto e sono visibili ad occhio nudo. Possono essere lunghi circa un centimetro.

Terapia per i vermi (ossiuri) in adulti e bambini

La terapia è con i farmaci. Una singola dose di Albendazole , mebendazolo, o Pyrantel Pamoate, ripetuta dopo 2 settimane, può bastare a curare un’infezione di ossiuri. Nonostante ciò una reinfezione è piuttosto comune, soprattutto nei bambini. Alcuni medici consigliano di trattare tutta la famiglia. Abbigliamento, biancheria e giocattoli devono essere lavati frequentemente, e l’ambiente devono essere aspirato e pulito a fondo per cercare di eliminare le uova. Un unguento anti-prurito può essere applicato direttamente sulla zona intorno all’ano per alleviare il sintomo laddove presente.

 

Foto: Thinkstock

Fonte: Manuale Merck

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>