Salire le scale per bruciare calorie come in palestra

di Alessandro Bombardieri Commenta

Uno studio recente portato avanti dai ricercatori della Oregon State University ha svelato che salire le scale può far bruciare calorie allo stesso modo che andando in palestra. L’esercizio di salire le scale può prendere il posto di una seduta in palestra, ma più in generale è bene sfruttare le occasioni che capitano durante la giornata per fare movimento fisico.


Per iniziare si possono salire le scale per circa tre minuti ogni giorno, aumentando di volta in volta ed arrivando ad eseguire 30 minuti giornalieri di “salita di scale”. Questo esercizio completamente gratuito aiuta a rinforzare i muscoli, riattivare la circolazione e dimagrire.

BRUCIARE CALORIE SENZA PALESTRA

Paul Loprinzi, coordinatore dello studio, insieme ai suoi colleghi, ha preso in esame ben 6.000 persone per valutare come l’esercizio fisico giornaliero possa migliorare la salute generale. È stato dunque scoperto che pure l’attività fisica “casuale” permette di tenere sotto controllo il peso, i livelli di colesterolo, la pressione alta e la sindrome metabolica, che potrebbero provocare malattie come diabete, patologie cardiovascolari e ictus.

Lo studio ha rilevato che il 43% della gente che svolgeva anche una breve attività fisica ogni giorno arrivava a risultati migliori di chi effettuava esercizi di lunga durata. Il dottore Loprinzi incoraggia dunque le persone a cercare possibilità di muoversi qualora disponibili, invitando la gente a camminare quando si parla al telefono invece che starsene seduti, preferire le scale all’ascensore quando possibile e così via…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>