Dolore al fianco sinistro

di Elena Botta 5

I dolori che si manifestano presso questa sede sono spesso collegati ad affezioni renali o affezioni che interessano la zona del retto o dell'intestino crasso.

mal-di-pancia

Dopo aver parlato di dolore al seno, dolore alla spalla e dolore al fianco destro, ora parliamo del dolore al fianco sinistro.
I dolori che si manifestano presso questa sede sono spesso collegati ad affezioni renali o affezioni che interessano la zona del retto o dell’intestino crasso.



Spesso si tratta banalmente di dolori collegati alla sindrome da colon irritabile, o ai sintomi della colite nervosa, ma anche a stipsi o diarrea o costipazione.
Questo dolore è molto intenso, se le cause sono legate al colon, in quanto questa porzione di intestino si gonfia e va a toccare le pareti addominali e gli organi vicini, provocando un intenso dolore che non tende a diminuire.

Se si tratta di disturbi legati al tratto finale dell’apparato intestinale, come terapia, si può mettere un panno caldo sulla zona interessata che aiuta a distendere i muscoli e poi variare la dieta, preferendo alimenti che non infiammano l’intestino e non fermentano al suo interno, provocando dei fastidiosi gas intestinali.
Si può anche recarsi in un centro specializzato ed effettuare un ciclo di sedute di idrocolonterapia che ha la funzione di pulire in modo naturale l’intestino, sgonfiandolo ed eliminando tutte le sostanze tossiche ed i residui di feci al suo interno, responsabili del dolore al fianco sinistro.
Se invece si tratta di un problema renale, è necessario recarsi dal proprio medico che consiglierà la cura adattta.

Commenti (5)

  1. Ho 50 e da quasi 2 anni ho dolori addominali e dolore al fianco sx ho fatto la colonscopia circa18 mesi fa con esito negativo tac con mdc con esitonegativo 2 gastroscopie .Feci molli con muco bianco non sempre ,mi potete aiutare grazie

  2. ciao Carminne
    secundo me è meglio che vai fa un dottore, meglio se il dottore è specializzato nel male che hai tu al fianco

  3. @carminne: @carminne: @carminne: @carminne: carminne ha detto:

    Ho 50 e da quasi 2 anni ho dolori addominali e dolore al fianco sx ho fatto la colonscopia circa18 mesi fa con esito negativo tac con mdc con esitonegativo 2 gastroscopie .Feci molli con muco bianco non sempre ,mi potete aiutare grazie

  4. Ho un dolore al fianco, che ad agosto non mi faceva camminare ne mangiare.
    Prima era solo al fianco sinistro poi col tempo e arrivato fino al ginocchio.
    C’è l’ho tutto il giorno, e non riesco adare regolarmente al bagno.

  5. Ho un dolore al fianco, che ad agosto non mi faceva camminare ne mangiare.
    Prima era solo al fianco sinistro poi col tempo e arrivato fino al ginocchio.
    C’è l’ho tutto il giorno, e non riesco adare regolarmente al bagno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>