Fertilità maschile: un insidia dietro all’uso dei laptop

di Luca Bruno 1

Il laptop appoggiato sulle gambe e sul ventre può causare problemi di fertilità.

laptop

E’ vero che la paternità magari è distante dai pensieri dei più giovani, ma un certo tipo di comportamento molto attuale al giorno d’oggi soprattutto tra i giovani maschi, può essere una fonte di disturbo per la futura capacità riproduttiva: tenere il laptop appoggiato sulle gambe e sul ventre.

Così sostengono alcuni ricercatori della Loyola University Health System, secondo i quali il portatile appoggiato sulle gambe produce una fonte di calore che alla lunga può creare dei sensibili problemi sulla produzione degli spermatozoi e sulla loro vitalità.

Il 40% dei problemi di fertilità nella coppia sono da attribuire all’infertilità maschile. Tra le cause principali il varicocele nei testicoli, che consiste nell’allargamento delle vene dello scroto, il che causa un innalzamento della temperatura che ha effetti negativi sulla produzione degli spermatozoi.

Altre cause dell’abbassamento della fertilità sono le lesioni o i difetti agli organi genitali, alcune infezioni causate da malattie a trasmissione sessuale, la prostatite (una forma di infiammazione alla prostata), i disturbi al sistema immunitario ed ormonale e le disfunzioni erettili.

Ecco una serie di accorgimenti per proteggere la fertilità maschile:

      Evitare di usare i boxer
      Fare esercizio fisico quotidiano
      Alimentarsi con una dieta sana
      Evitare i bagni caldi
      Praticare tecniche di riduzione dello stress
      Evitare esercizi e lavori che generino calore o traumi alla zona genitale
      Dormire otto ore per notte
      Limitare la caffeina: non più di due tazze di caffè al giorno
      Mantenere una giusta idratazione
      Astenersi dal fumare
      Evitare l’assunzione di droga e l’uso eccessivo di alcool
      Evitare l’eccessivo aumento di peso ed egualmente una riduzione troppo elevata di questo

Per quanto riguarda il laptop, la prima, più evidente raccomandazione è quella di utilizzarlo appoggiato su un tavolo o una scrivania.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>