Capelli bianchi causati dallo stress

di Fabiana Commenta

Un recente studio americano conferma un vecchio proverbio popolare

stressÈ proprio vero che nei proverbi popolari esiste sempre un fondo di verità: si dice che l’eccessivo stress faccia venire i capelli bianchi e pare proprio che in effetti sia così…

Quel che dice il proverbio è stato confermato da un recente studio statunitense pubblicato su Nature Medicine e condotto dai ricercatori della New York University su un gruppo di topi.

 

In pratica attraverso uno studio, i ricercatori hanno scoperto che la comparsa dei capelli bianchi sarebbe direttamente collegata alla mancanza di cellule staminali del follicolo pilifero. 

 

La perdita di queste cellule alla base dell’attaccatura dei capelli dipenderebbe in particolare dagli ormoni dello stress, e in particolare dal recettore Mc1r che causa l’allontanamento delle cellule staminali (detti melanociti) del follicolo proprio dal follicolo stesso.

IN ARRIVO CURA DEFINITIVA PER CAPELLI BIANCHI

L’ormone dello stress potrebbe rendere eccessiva questa migrazione tanto da essere la causa primaria dell’esaurimento di melanociti staminali del follicolo con risultati ben noti a tutti.

Lo studio apre nuove strade per la messa a punto di trattamenti legati ai disordini della pigmentazione epidermica, come ad esempio la vitiligine.

 

 

In effetti i due aspetti sembrano essere collegati anche facendo riferimento a un recente studio sulla  vitiligine che sembrava contenesse la cura per eliminare il problema dei capelli bianchi.

Lo studio anglo-tedesco sosteneva che i capelli grigi fossero dovuti allo stress ossidativo dell’organismo, in pratica un processo che si verifica come conseguenza dell’accumulo di perossido di idrogeno nel follicolo pilifero che causa i capelli bianchi.

 

Questo accumulo di perossido però potrebbe essere trattato efficacemente con un composto a uso topico detto PC-KUS, una sorta di prodotto in evoluzione necessario per trattare la vitiligine: una scoperta che potrebbe mandare in pensione le vecchie e diffuse tinture per capelli.

Il consiglio primario in ogni caso è quello di non stressarsi eccessivamente quanto meno per non accelerare il naturale processo che rende i capelli bianchi legato all’avanzare dell’età.

 

 

 

Foto Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>