Cos’è la follicolite? Un’infiammazione del follicolo pilifero che si manifesta in seguito ad infezione, per lo più batterica (spesso da Staphylococcus aureus ). Può essere più o meno grave, ma non va trascurata perché può portare a cicatrici e a perdita di peli o capelli, fermo restando che anche le forme più leggere provocano prurito e quindi possono rivelarsi piuttosto imbarazzanti. Scopriamo insieme quali sono i sintomi rivelatori di questa infezione e quali cire sono possibili.
Sintomi di follicolite
In generale possiamo dire che la follicolite si manifesta con piccoli brufoli bianchi intorno ai follicoli piliferi: sono vere e proprie tasche di pus. La maggior parte di queste rimane a livello superficiale e può dare prurito, non di rado anche dolore. I sintomi comunque si differenziano proprio in base alla tipologia: se più profonda, l’infezione può comportare anche un sostanzioso gonfiore localizzato, vesciche con pus e croste, permanenza di cicatrici una volta che la parte è guarita. La follicolite superficiale tende a scomparire da sola nell’arco di pochi giorni, mentre per quella definita profonda o ricorrente servono cure mediche specifiche.
Cure per la follicolite
La terapia medica dipenderà dal tipo e dalla gravità dell’ infezione. In caso di follicolite da stafilococco ad esempio (la più frequente) il dermatologo potrà prescrivere un antibiotico per via orale o da applicare localmente sul follicolo (oppure entrambe): è buona norma evitare la rasatura fino a guarigione. Lo stesso vale per la follicolite da vasca idromassaggio ( o da Pseudomonas) che abitualmente però sviluppa una forma lieve. Oltre l’antibiotico può essere utile un antistaminico per alleviare il prurito.
Per la follicolite da Pityrosporum saranno invece necessari degli antimicotici: tende a recidivare, quindi può essere utile applicare unguenti a tempo indeterminato oltre che assumere farmaci per os. Gli antibiotici vanno evitati, perché inutili e possono addirittura peggiorare la situazione. In caso di Follicolite eosinofila invece i corticosteroidi topici sono spesso il trattamento di scelta.
Rimedi casalinghi e stile di vita
La maggior parte dei casi di follicolite comunque è di lieve entità e capace di rispondere a rimedi domestici. I seguenti suggerimenti possono aiutare ad alleviare il disagio, ad aumentare la velocità di guarigione e prevenire la diffusione dell’infezione:
- Applicare un caldo panno umido o comprimere sulla zona interessata più volte al giorno per alleviare il dolore e prurito ed aiutare il drenaggio dell’area .
- Applicare una lozione alla farina d’avena o una crema idrocortisonica per aiutare a lenire il prurito.
- Lavare delicatamente la pelle infetta due volte al giorno con sapone antibatterico o applicare una pomata antibiotica da banco. Usare un panno pulito per asciugare ogni volta che ci si lava.
- Evitare la rasatura: se necessaria meglio utilizzare un rasoio elettrico piuttosto che una lama e applicare una lozione dopobarba lenitiva quando si è finito. Inoltre, è meglio radersi nella direzione della crescita dei peli, piuttosto che contro di essa.
- Non condividere gli asciugamani con altri e lavarli con acqua calda dopo ogni uso.
Potrebbero interessarvi anche i seguenti post:
Malattie della pelle che si possono contrarre in palestra
Depilazione intima può aumentare il rischio d’infezioni
Foto: Thinkstock