Infertilità fattore di rischio per il tumore alla prostata

di Luca Bruno Commenta

L'infertilità maschile può essere un segnale di rischio più elevato di cancro alla prostata aggressivo.

spermatozoi2

Un nuovo studio suggerisce che l’infertilità maschile può essere un segnale di rischio più elevato di cancro alla prostata aggressivo.
I risultati, pubblicati sulla rivista Cancer, si aggiungono a quelli di precedenti studi e ricerche che identificano nell’infertilità un importante fattore di rischio per problemi alla salute, e ribadiscono come gli uomini con questa specifica condizione dovrebbero esser strettamente monitorati, soprattutto in età adulta avanzata.
La ricerca ha monitorato 22.562 uomini in cura per problemi di infertilità tra il 1967 ed il 1998. Utilizzando modelli matematici i ricercatori dell’Università della California a San Diego hanno verificato che gli uomini con diagnosi di infertilità risultano avere una probabilità tre volte superiore di sviluppare il tumore alla prostata aggressivo, rispetto alla popolazione maschile in media.

Lo studio ha inoltre evidenziato che quando ci si trova in presenza di anomalie nello sperma, il rischio di tumore viene evidenziato già 10 anni prima della sua effettiva comparsa.

Questa ulteriore scoperta suggerisce che gli uomini non fertili dovrebbero già da giovani sottoporsi a regolari screening per monitorare l’eventuale insorgenza di forme tumorali.

I ricercatori ribadiscono che l’associazione tra infertilità maschile e tumore alla prostata identificata dallo studio è ancora allo stadio di ipotesi speculativa, la ricerca tuttavia si aggiunge e precedenti studi, alimentando l’ipotesi che in effetti esista una relazione significativa tra i due fenomeni.

L’anno scorso per esempio sulla rivista Archives of Internal Medicine si riportava come il rischio di tumore ai testicoli sia particolarmente più elevato tra gli uomini non fertili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>