Lo yoga aiuta a dimagrire

di Fabiana Commenta

Oltre a regalare il benessere psicofisico, lo yoga aiuta a mangiare meno e a seguire una dieta corretta con risultati duraturi

yogaLa prima prova costume degli italiani in occasione di un weekend che ha regalato un assaggio d’estate è miseramente fallita: secondo gli ultimi dati forniti dalla Coldiretti, quattro italiani su dieci risultano in sovrappeso se non addirittura obesi.

Peggio gli uomini delle donne, ma il tempo stringe, l’estate si avvicina e molti sono pronti a tutto pur di perdere i chili di troppo.

 

Al di là delle diete drastiche però, sarebbe meglio convertirsi a uno stile di vita sano, utile per la salute, il benessere e naturalmente per la linea. 

In questo senso un aiuto concreto potrebbe arrivare dallo yoga: alcuni studi recenti hanno confermato che lo yoga aiuta anche a dimagrire. 

 

L’antica disciplina indù è già nota per i concreti benefici a livello psicofisico, ma aiuterebbe anche a perdere peso. Un recente studio americano condotto dal Fred Hutchinson Cancer Research Center su circa 15000 persone ha confermato che in un’ora di yoga possono essere bruciate circa 200 calorie: le calorie non sono poi molte, soprattutto se rapportate ad altri tipi di attività fisica, ma in realtà i risultati dello yoga si vedono e si apprezzano nel corso del tempo. 

EFFETTI BENEFICI DELLO YOGA SUI DISTURBI PSICHIATRICI

Fare yoga aiuta a mangiare di meno e a seguire una dieta più corretta. 

Questo accade perché lo yoga agisce proprio a livello non solo fisico, ma anche psicologico: lo yoga incrementa la consapevolezza del proprio corpo, migliora l’accettazione di sé stessi, aumenta la sensazione di sazietà eliminando alla radice il problema stesso.

Spesso chi mangia troppo lo fa per compensazione o perché non riesce effettivamente capire quando sia realmente sazio, ma lo yoga regala equilibrio e conoscenza di sé stessi agendo sulle cause primarie. 

Il dimagrimento non è immediato, così come il rimodellamento del corpo che arriva dopo qualche tempo, anche un anno, ma che poi è duraturo. I primi sforzi saranno ripagati con un risultato invidiabile. Il consiglio degli esperti è di praticare lo yoga anche due volte a settimana, senza esagerare.

 

 

Foto Thinkstock

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>