Le donne belle sono meno stressate e più fertili

di Fabiana Commenta

Le donne che curano di più il loro look producono meno cortisolo e sono più fertili. Lo studio.

'Behind The Candelabra' Premiere - The 66th Annual Cannes Film FestivalEssere belle e curare il proprio aspetto fisico: solo una questione di vanità? Non proprio.

Un recente studio condotto da Markus Rantala, dell’Università di Turku in Finlandia e pubblicato sul Royal Society Journal Biology Letters ha messo in evidenza che le donne che curano di più il proprio look e appaiono belle e attraenti sono anche meno stressate e potenzialmente più fertili. 

La conferma poi è scientifica perché i dati dello studio hanno confermato che nelle donne che curano di più il proprio look viene prodotta una minore quantità di cortisolo, l’ormone collegato direttamente allo stress. È lo stesso cortisolo che potrebbe anche influenzare negativamente la fertilità.

Oltre ad essere scientifica la spiegazione appare poi abbastanza semplice anche da un punto di vista psicologico: le donne belle generalmente appaiono più sicure di sé stesse e più determinate e di conseguenza la qualità della loro vita appare migliore tanto da essere meno stressante. 

Il loro organismo produce meno una quantità minore di cortisolo e vengono registrate meno alterazioni della proteina c reattiva e dell’interlukina: quando queste sostanze diminuiscono, si abbassano anche le difese immunitarie che possono avere un riscontro negativo anche sulla fertilità.

 

In pratica curare il proprio aspetto fisico diminuisce il proprio livello di stress e di conseguenza fa funzionare meglio il nostro corpo. 

 

Una soluzione che sembrerebbe essere efficace per le donne troppo stressate che appaiono psicologicamente più fragili e che rischiano di sviluppare (fino al 40% in più come possibilità rispetto agli uomini) malattie mentali. L’ansia e lo stress vengono spesso e volentieri causate dai diversi ruoli che ricoprono, da lavoratrice a mamma a moglie. Riuscire a trovare il tempo necessario per curare di più il proprio look potrebbe essere risolutivo e in ogni caso potrebbe aiutare.

 

STRESS I MITI DA SFATARE

 

Parallelamente allo studio, ma anche paradossalmente, se la bellezza femminile aiuta le donne, potrebbe essere un fattore di rischio per gli uomini. 

 

Un altro recente studio ha messo in evidenza che per uomo, essere in compagnia di una donna bella causerebbe l’aumento di produzione di ormone dello stress, il solito cortisolo, direttamente collegato ai disturbi cardiaci di vario livello. 

 

 

 

 

Foto Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>