Ginnastica da scrivania o desk gym

di Alessandro Bombardieri Commenta

Alcuni esercizi da compiere alla scrivania...

Purtroppo lavorando tante ore in ufficio si rimane seduti molto, per tenere comunque abbastanza allenato il nostro corpo è possibile ricorrere alla desk gym, che in italiano può essere tradotto in ginnastica da scrivania.

Esistono alcuni semplici esercizi che possono essere fatti ogni giorno rimanendo comodamente seduti sulla propria sedia alla scrivania, che consentono anche di sciogliere la tensione derivata dallo stress del lavoro.


Per il collo un esercizio è quello che prevede di ruotate lentamente la testa in senso orario e anti-orario per 10 volte. Quindi si devono effettuare delle piccole rotazioni in avanti e indietro delle spalle mantenendo però la testa ferma ed i piedi incollati a terra. Il passo successivo prevede di mettere le mani dietro alla nuca ed avvicinare le scapole dunque bisogna spostare le mani sulla fronte e premere con la testa.

GINNASTICA IN GRAVIDANZA

Per le gambe sotto la scrivania si deve contrarre il quadricipite per 10 secondi sollevando le gambe e alternandole con il ginocchio steso. Al termine della sessione di ginnastica da scrivania il consiglio è quello di alzare le braccia verso l’alto e rimanere fermi in quella posizione per circa 20 secondi. Un altro consiglio è quello di battere le mani come se si applaudisse per qualche volta, in modo da scaldare il corpo e avere un effetto di scioglimento della tensione.

Questi esercizi fanno parte della cosiddetta ginnastica isometrica, un tipo di ginnastica che favorisce la contrazione muscolare senza movimento ma al tempo stesso è in grado di potenziare i muscoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>