leonardo.it

Dieta mediterranea toccasana contro ictus e infarto

 
Alessandro Bombardieri
27 febbraio 2013
Commenta

Una recente ricerca realizzata dall’Hospital Clinic di Barcellona e pubblicata sul New England Journal of Medicine, ha rivelato che la dieta mediterranea è un toccasana contro ictus e infarto.


Nello studio sono state coinvolte 7.500 persone di età compresa fra i 55 e gli 80 anni, rivelando che la dieta mediterranea abbinata all’utilizzo di olio extravergine d’oliva e frutta secca, sarebbe in grado di ridurre addirittura del 30% il rischio di infarto del miocardio, di ictus e di malattie cardiovascolari.

A giocare un ruolo primario in questo sarebbero proprio gli ingredienti della nostra dieta, quali per esempio pane, frutta, verdura, erbe aromatiche, cereali, olio di oliva, pesce e vino. I risultati dello studio, portato avanti per ben 5 anni, hanno dimostrato che chi mangia abbondanti quantità di olio di oliva e noci ha rischi molto più bassi di incorrere in malattie cardiovascolari e ictus, rispetto a chi invece segue un’alimentazione a basso contenuto calorico.

OLIO DI OLIVA PROPRIETÀ

La grande quantità di olio d’oliva della dieta mediterranea servirebbe per controbilanciare i grassi animali, andando così a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Gli antiossidanti presenti per esempio nel vino aiutano l’organismo, sempre che non si esageri. I legumi contengono invece carboidrati a basso indice glicemico e proteine.

La dieta mediterranea si conferma quindi ancora una volta di più come un’ottima dieta per rimanere in forma e stare bene, abbassando notevolmente pure il rischio di incorrere in problemi come ictus e infarto.

Articoli Correlati
Dieta mediterranea contro le infiammazioni intestinali

Dieta mediterranea contro le infiammazioni intestinali

In sole sei settimane un regime alimentare basato sulla dieta mediterranea è in grado di ridurre le infiammazioni intestinali

Dieta mediterranea e fertilità nella donna

Dieta mediterranea e fertilità nella donna

Una recente ricerca effettuata in Olanda ha verificato che la dieta mediterranea contribuisce significativamente alla fertilità nelle donne che si sottopongono a trattamenti per aumentare le possibilità di gravidanza.

Dieta mediterranea per prevenire la depressione

Dieta mediterranea per prevenire la depressione

La dieta mediterranea, è provato, protegge da malattie cardiache e cancro, e, secondo un nuovo studio realizzato da ricerctori spagnoli dell’Università di Navarra e Las Palmas, ha i suoi effetti benefici anche contro l’insorgere della depressione.

Dieta mediterranea e longevità

Dieta mediterranea e longevità

I prodotti alimentari presenti nella dieta mediterranea sono risultati essere molto importanti sia per la salute che per la durata media della vita.

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento