Tumore al cervello, un nuovo aiuto da nanoparticelle ed ultrasuoni

di Redazione

Gli autori dell'esperimento hanno inglobato il farmaco anti-cancro all'interno di nanoparticelle apposte su microbolle, in seguito bombardate con gli ultrasuoni.

brain

Una nuova ricerca dimostra che, se combinate insieme, due nuove frontiere della tecnologia medica possono esser di grande aiuto per sconfiggere uno dei più temibili tumori al cervello, il glioblastoma multiforme.

L’esperimento è stato condotto da un equipe medica guidata da Jason Sheehan, della Facoltà di Medicina dell’Università della Virginia, assistito da uno studente laureato in Ingegneria e Scienze Applicate e da un ingegnere biomedico, per verificare l’efficacia di una cura del tumore attraverso l’uso di nanoparticelle a rilascio controllato e degli ultrasuoni.


In pratica gli autori dell’esperimento hanno inglobato il farmaco anti-cancro all’interno di nanoparticelle apposte su microbolle della dimensione dei globuli rossi, ed iniettato il composto nelle vene dei topi ammalati di tumore.


Trasportato dal sangue, il preparato raggiunge il tumore direttamente attraverso il flusso sanguigno. Qui, con un’apparecchiatura ad ultrasuoni, una carica di energia da 1 Mhz viene inviata contro le microbolle che scoppiano, rilasciando il farmaco direttamente all’interno delle cellule tumorali.

I risultati mostrano che il trattamento riduce la vitalità delle cellule tumorali in modo significativo e vantaggioso rispetto al sistema tradizionale di somministrazione del farmaco.

Sebbene ancora allo stadio sperimentale il risultato sembra aprire nuove frontiere nel campo della cura chemioterapica dei tumori al cervello, soprattutto perchè, in passato, si era notato che molti farmaci che in vitro risultavano efficaci per eliminare le cellule tumorali non lo erano invece una volta somministrati, perchè non erano in grado di penetrare all’interno della circolazione sanguigna del cervello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>