Tac spirale per diagnosi precoce cancro ai polmoni

di Fabiana Commenta

La tac a basse dosi potrebbe sostituire la radiografia al torace per la diagnosi precoce del carcinoma ai polmoni. Lo studio statunitense

I dati dei decessi il carcinoma ai polmoni sono sconfortanti: secondo le più recenti statistiche solo in Italia provoca mediamente la morte di quasi 100 persone al giorno. 

A questo punto la ricerca sembra essere l’unica strada per la diagnosi precoce del carcinoma ai polmoni, fondamentale per poter ridurre il rischio di morte. Secondo le ultime ricerche la speranza potrebbe essere riposta nella Tac spirale o Tac a basso dosaggio di radiazioni: il test consentirebbe di poter identificare piccole anomalie nei tessuti polmonari che potrebbero segnalare la presenza di un tumore.

 

A dimostrarlo è uno studio statunitense condotto dall’American Cancer Society che ha monitorato un gruppo di fumatori e di ex fumatori di età compresa tra i 55 e i 74 anni, senza precedenti di cancro o altre serie problematiche al polmone, che nel corso degli ultimi 30 anni avevano fumato almeno un pacchetto di sigarette al giorno.

I volontari sono stati sottoposti nel corso di un anno alla Tac spirale o alla radiografia al torace ed è stato dimostrato che chi è stato sottoposto allo screening basato sulla Tac spirale ha una probabilità di morire per un carcinoma al polmone inferiore del 20% rispetto a chi viene sottoposto a radiografie.

TE’ VERDE PREVIENE CANCRO AI POLMONI

La radiografia al torace è sempre stata considerata fino a questo momento come la tecnica adatta per identificare la presenza di masse tumorali nei polmoni, ma purtroppo spesso i sintomi delle neoplasie ai polmoni diventano evidenti sono quando il male è arrivato a uno stadio incurabile visto che spesso si tratta di sintomi che possono essere facilmente confusi con altri tipi di disturbi legati al fumo.

I risultati della Tac a basso dosaggio devono essere confermati da altre analisi, ma di certo offre immagini più dettagliate rispetto alla radiografie tanto da essere inserita negli esami di screening del tumore ai polmoni.

 

Foto Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>