My Skincheck, progetto di protezione del melanoma

di Fabiana Commenta

Visite gratuite dei nei con il tour itinerante My Skincheck, dal 27 maggio al 26 giugno

Torna anche quest’anno My Skincheck, l’iniziativa legata alla prevenzione del melanoma realizzata con il supporto tecnico e scientifico di ADOI (Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani) e La Roche-Posay. 

 

Come sempre finalità del progetto, che va avanti dal 2009, è quello di sensibilizzare i cittadini sulla prevenzione del melanoma. Ecco allora una serie di buone regole da seguire su come imparare a comportarsi davanti al sole. 

 

Proprio in concomitanza del vero arrivo della primavera, le persone approfittano del bel tempo per le prime esposizioni al sole, ma è anche vero che spesso mancano una vera educazione e delle vere regole con il risultato che molti si espongono al sole senza la necessaria protezione. 

Esporsi al sole indiscriminatamente può causare gravi problemi a lungo andare fino a causare addirittura il melanoma, temutissimo cancro della pelle. 

 

Se diagnosticati in tempo, il 90% dei tumori cutanei potrebbe essere guarito: è importante soprattutto la diagnosi precoce del melanoma e soprattutto recarsi immediatamente dal dermatologo nel caso in cui si notino lesioni sospette sulla pelle.

“Prima di fargli vedere il sole, fagli vedere il dermatologo”: questo del progetto dermatologico 2013 per il My Skincheck che suggerisce alcuni comportamenti da seguire per preservare la salute della nostra pelle. 

Qualche esempio?

 FORMAZIONE, CONTROLLO E PREVENZIONE NEI 

È consigliabile evitare l’esposizione nelle ore più calde della giornata e non dimenticare di applicare l’adeguata protezione solare in modo uniforme prima dell’esposizione.

È importante non esporre i neonati e i bambini al di sotto dei 3 anni al sole diretto, ma in caso di esposizione la protezione migliore sono gli abiti.

 

Dopo il bagno è necessario asciugare il bambino e non dimenticare di applicare di nuovo la protezione solare specifica che sia resistente all’acqua, alla sabbia e alla sudorazione.

PRELIEVO DEL SANGUE PER DIAGNOSTICARE IL MELANOMA

Grazie all’iniziativa (in programma dal 28 maggio al 26 giugno) My Skin Check è possibile usufruire di visite gratuite per il controllo dei nei in diversi piazze italiane visto che si tratta di un tour itinerante che toccherà molte città italiane, da Vicenza a Torino, da Milano a Firenze, da Napoli a Palermo. Tutte le informazioni sull’iniziativa sono consultabili sul sito www.myskincheck.it

 

 

 

 

Foto Thinkstock

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>