Euromelanoma Day 27 maggio 2013, visite gratuite

di Fabiana 1

Prevenzione e diagnosi precoce del melanoma con le visite gratuite per tutti

euromelanomaAppuntamento con l’Euromelanoma Day, lunedì 27 maggio 2013.

La Campagna Europea di informazione sul melanoma e sui tumori della pelle in Italia è indetta dalla SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse) e e quest’anno la giornata è interamente dedicata alla consulenza gratuita di specialisti dermatologi aderenti all’iniziativa.

 

In programma visite e consulenze gratuite per tutti dalle pre 9.00 alle ore 18.00 di lunedì 27 maggio quando sarà possibile chiamare da tutta Italia il numero verde 800.591309 ed essere messi in contatto con il centro dermatologico più vicino.

Durante la consulenza sarà possibile ricevere informazioni necessarie sulla corretta prevenzione e la diagnosi precoce del melanoma e di altri tumori della pelle. 

Il melanoma è un tumore maligno, ed è il più aggressivo fra i tumori della pelle: colpisce soprattutto individui di età compresa fra i 40 e i 60 anni e la sopravvivenza è strettamente influenzata dallo stadio di avanzamento del melanoma. La diagnosi precoce in tal senso è fondamentale.

FORMAZIONE CONTROLLO E PREVENZIONE NEI

Gli esperti consigliano quindi una visita dermatologica almeno una volta l’anno e ovviamente quando un neo cambia aspetto o quando ne appare un repentinamente.

Particolarmente importante è la cosiddetta regola dell’ABCDE, vale a dire l’osservazione della forma, del colore e del contorno del neo: se si nota qualcosa di strano (repentini cambiamenti) è necessario recarsi immediatamente dal dermatologo.

Sul mercato sono disponibili anche molte app in grado di fornire una prima auto-diagnosi attraverso la rilevazione sull’epidermide dei primi segnali di allarme che indicano i tumori della pelle.

Non bisogna però fidarsi eccessivamente perché l’attendibilità non è totale: un recente studio ha messo in evidenza che 3 App su 4 classificano più del 30% dei melanomi esaminati come non rilevanti e in questo modo allungano i tempo della diagnosi. In caso di allarme è sempre necessario recarsi dal dermatologo. 

 

 

Foto Thinkstock

 

 

Commenti (1)

  1. Merci Galien!Et merci e0 toi Mister Overney d’avoir pris le temps de tester ce jeu! Je cmeorpnds que e7a ne soit pas vraiment le genre qu’affectionnent la plupart des gamers, cependant c’est un genre qui a le me9rite de faire un peu re9fle9chir, et qui est assez fun e0 faire en duo…..Mais c’est sur qu’on est loin du dynamisme des jeux consoles et des boucheries de9foulantes…Merci pour tes remarques en tout cas. Le re9sultat est encore loin d’eatre compe9titif par rapport aux jeux du meame genre, il faut juste eatre indulgent vis e0 vis de la petite e9quipe que nous e9tions pour le re9aliser. ^^(A noter que la cine9 d’intro et le design du super me9chant ne sont pas de moi.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>