Cos’è un neuroblastoma?

di Redazione

Il Neuroblastoma è una forma di tumore maligno che inizia in alcune forme precoci di cellule nervose, già in fase fetale ed addirittura embrionale. Il termine neuro infatti, come è facile capire si riverisce ai nervi, mentre blastoma a tumori che riguardano cellule immature. Non a caso, questa neoplasia è riscontrabile già nei neonati o comunque nell’infanzia (è molto raro dopo i 10 anni). Per comprendere bene di cosa si tratta, come agisce e quali possono essere i sintomi, è importante conoscere il sistema nervoso simpatico da cui il neuroblastoma origina.

cosa è neuroblastoma


Il sistema nervoso simpatico

Il sistema nervoso è costituito dal cervello, dal midollo spinale e dai nervi che dai primi due si irradiano in tutto il corpo: interagisce con il pensiero, il movimento, le sensazioni, ….tutto in pratica ciò che ci rende vivi e coscientemente – o meno attivi. Parte del sistema nervoso controlla infatti anche le funzioni non propriamente consce come il battito cardiaco o la respirazione, o la digestione, eccetera: questo si chiama sistema nervoso autonomo, di cui fa parte anche il sistema nervoso simpatico che a sua volta comprende:
le fibre nervose che corrono lungo entrambi i lati del midollo spinale.
• Gruppi di cellule nervose chiamate gangli site in alcuni punti lungo il percorso delle fibre nervose.
• Le cellule nervose che si trovano nel midollo delle ghiandole surrenali. Le ghiandole surrenali sono piccole ghiandole che si trovano sulla parte superiore di ogni rene. Queste ghiandole fanno ormoni (come l’adrenalina ) che aiutano il controllo della frequenza cardiaca, della pressione arteriosa, della glicemia, e di come l’organismo reagisce allo stress.
Le principali cellule che compongono il sistema nervoso sono chiamate cellule nervose o neuroni . Queste cellule interagiscono con altri tipi di cellule nel corpo rilasciando piccole quantità di prodotti chimici (ormoni). Questo è importante, perché le cellule del neuroblastoma spesso rilasciano alcuni ormoni che possono causare sintomi. Un prezioso campanello d’allarme.

Il Neuroblastoma

I neuroblastomi sono dunque tumori maligni che iniziano in cellule nervose del sistema nervoso simpatico (chiamate neuroblasti ) e che si possono trovare in qualsiasi punto di tale sistema: 1 su 3 circa inizia nelle ghiandole surrenali, 1 su 4 circa, nei gangli nell’addome, per il resto in quelli vicino alla colonna vertebrale, al petto, al collo, o nel bacino. Non è facile stabilire il comportamento di questi tumori, sono molto vari tra loro: alcuni crescono e si diffondono rapidamente, altri molto lentamente. Talvolta, nei bambini piccolissimi le cellule tumorali muoiono -senza un motivo specifico- e il tumore guarisce da solo. In altri casi, le cellule maturano su quelle sane dei gangli moltiplicandosi e dando sorigine al cosiddetto ganglioneuroma.

Ganglioneuroma e ganglioneuroblastoma nei bambini

Non tutti i tumori del sistema nervoso autonomo dell’infanzia sono maligni. Il Ganglioneuroma ad esempio è benigno (è costituito da cellule gangliari e guaina dei nervi mature). Il Ganglioneuroblastoma invece è un tumore che ha entrambe le parti maligne e benigne. Contiene neuroblasti (cellule nervose immature) che possono crescere e diffondersi in modo anomalo, simile al neuroblastoma, così come aree di tessuto più mature che sono simili a ganglioneuroma. I Ganglioneuromi vengono comunque solitamente rimossi chirurgicamente, anche per un esame istologico preciso atto ad una diagnosi certa. Se questa sarà di ganglioneuroma, non sarà necessario alcun altro trattamento. Se al contrario si evincerà un ganglioneuroblastoma, la cura sarà quella del neuroblastoma.

 

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post di argomenti simili:

Il tè verde potrebbe curare il neuroblastoma

Cellule rare nel sangue associate allo sviluppo di tumori nei bambini

 

Foto: Thinkstock

Fonte: Cancer.org

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>