Verdure a foglia verde protettive contro il diabete

di Luca Bruno Commenta

Le verdure a foglia verde offrono un fattore di protezione sensibilmente sostanzioso contro lo sviluppo del diabete.

cavolo

Una dieta ricca di verdure a foglia verde riduce sensibilmente il rischio di diabete. Lo afferma un recente studio inglese, di recente apparso su British Medical Journal.
Secondo quanto appurato dai ricercatori, che hanno revisionato decine di studi comprendenti un totale di circa 220.000 persone, una porzione e mezza di verdure a foglia verde alla settimana sembra ridurre il rischio di diabete di quasi il 14%.

Il team di ricercatori ha approfondito quanto sia importante il consumo di frutta e verdura come fattore di prevenzione di malattie del metabolismo come il diabete, e, sebbene un consumo sostenuto di frutta e verdura non sembra aumentare in maniera evidente la protezione, per le verdure a foglia verde, come il cavolo e gli spinaci, i broccoli ed anche i cavolfiori, si è rilevata una consistente percentuale di riduzione del rischio di diabete.

I ricercatori hanno calcolato come in specifico una dose giornaliera di 106 grammi di questo tipo di verdure ha ridotto il rischio del 14%.

Non è chiaro tuttavia il motivo per cui si rileva questo effetto protettivo, anche se si suppone che sia per l’alto contenuto di antiossidanti presenti in questa tipologia di alimenti, oppure per l’alto contenuto di magnesio.

Gli autori dello studio comunque avvertono che lo studio non è esaustivo, e che non vuole proporre formule magiche.

E’ ancora troppo presto e lo studio troppo limitato per poter effettivamente stabilire l’efficacia di questo fattore di protezione.

Quello che però è evidente, commentano, è che la ricerca aggiunge un ulteriore tassello alla già nota tesi che frutta e verdura sono alimenti essenziali per la prevenzione di numerose malattie e per mantenere l’organismo in piena forma dal punto di vista dell’apporto alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>