Succo di barbabietola contro l’ipertensione

di Fabiana Commenta

Bere succo di barbabietola aiuterebbe ad abbassare i livelli della pressione arteriosa grazie al nitrato

succo di barbabietolaAbbassare la pressione in modo naturale e semplice? Provate con la barbabietola. Sembra infatti che le barbabietole siano un rimedio efficace contro l’ipertensione.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Hypertension e condotto dai ricercatori del Barts Health NHS Trust e del London Medical School, le barbabietole sono ricche di nitrato, utile per poter dilatare le arterie e di conseguenza per abbassare le pressione sanguigna.

 

Ad essere particolarmente efficace, sarebbe poi il succo di barbabietola: lo studio ha analizzato un gruppo di pazienti con ipertensione e solo facendo bere loro 250 ml di succo di barbabietola, i risultati sono stati più che soddisfacenti visto che nell’arco di qualche ora la pressione si è abbassata addirittura quasi di 10 mmHg. 

 

Gli effetti maggiori dell’abbassamento della pressione si sono registrati in particolare in un lasso di tempo che va dalle tre alle sei ore dopo l’assunzione del succo, ma è anche vero che gli effetti benefici della barbabietola sono stati visibili anche il giorno successivo. Se il merito di questi risultati sta effettivamente nel nitrato contenuto nel succo di barbabietola, è facile intuire che nella dieta quotidiana diventa importante, se non indispensabile,  assumere verdure ricche di nitrati (a foglia verde) per poter migliorare nettamente la propria salute cardiovascolare.

 

ALBUME D’UOVO CONTRO LA PRESSIONE ALTA
Bere succo di barbabietola insomma rappresenterebbe un altro rimedio naturale per contrastare l’ipertensione, una delle più diffuse malattie moderne: molto spesso la pressione alta viene causata da uno stile di vita sbagliato, fatto di stress, sedentarietà e cattiva alimentazione. Il risultato è l’ipertensione che può essere diagnosticata quando la pressione arteriosa minima supera costantemente il valore di 90 mmHg e la pressione massima supera costantemente il valore di 140 mmHg. 

 

PRESSIONE ALTA RIMEDI IMMEDIATI

Ovviamente è possibile provare ad abbassare i livelli della pressione quando non sono ancora necessarie cure farmacologiche di un certo rilievo. 

 

In questi casi oltre succo di barbabietola, ultimo ritrovato degli studi, è possibile come sempre ricorrere ad altri conclamati ed efficaci rimedi naturali, come consumare aglio e naturalmente ridurre l’apporto di sodio a tavola. 

 

 

Foto Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>