Ridurre gli zuccheri per dimagrire immediatamente

di Alessandro Bombardieri Commenta

Ridurre gli zuccheri consente di perdere peso rendendo la perdita di peso costante nel tempo.

Secondo una ricerca dell’Università di Otago e del Riddet Institute in Nuova Zelanda, per perdere peso immediatamente è sufficiente ridurre o eliminare gli zuccheri. Sembra una cosa ovvia, ma questa nuova ricerca ha voluto approfondire l’argomento, giungendo alla conclusione che la riduzione degli zuccheri assunti dall’organismo consente di dimagrire e di mantenere il nuovo peso, senza recuperare in seguito i kg persi.


Lo studio pubblicato sul British Medical Journal ha affermato che il calo di peso medio di 700 grammi in 8 mesi, ottenibile riducendo gli zuccheri, è poi mantenibile nel tempo. Gli studiosi hanno revisionato oltre 70 ricerche dedicate al rapporto tra assunzione di zuccheri e chili di troppo. Secondo i risultati della ricerca, aumentare l’apporto di zuccheri nel corpo farebbe aumentare il peso di circa mezzo chilo in 8 mesi.

DIFFERENZE ZUCCHERO E ASPARTAME

A commissionare e finanziare la ricerca è stata l’Organizzazione mondiale della salute (Oms), che ha voluto aggiornare le raccomandazioni del 2003, le quali suggerivano di limitare gli introiti calorici derivati dagli zuccheri liberi al 10% delle calorie totali. Si tratta in realtà di un calcolo abbastanza complesso da fare, considerando l’apporto degli zuccheri derivati dai carboidrati, pane e pasta (la principale fonte di zuccheri complessi) o da quelli usati quotidianamente nel caffè o nel tè, o ancora peggio degli zuccheri aggiunti dai produttori agli alimenti, definiti zuccheri liberi.

Ciò che è emerso comunque è che ridurre gli zuccheri consente di perdere peso rendendo la perdita di peso costante nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>