La quinoa è una pianta erbacea originaria del Sud America e spesso viene confusa come un cereale, ma in realtè appartiene alla stessa famiglia degli spinaci e della barbabietola

quinoa-1

Dopo aver parlato delle proprietà del miglio, della segale, del farro, dell’avena, dell’orzo, del grano saraceno e del kamut, oggi vogliamo parlare delle proprietà della quinoa.
La quinoa è una pianta erbacea originaria del Sud America e spesso viene confusa come un cereale, ma in realtè appartiene alla stessa famiglia degli spinaci e della barbabietola.
Questa pianta però viene utilizzata come un cereale a causa del suo elevato quantitativo di amido e può essere consumato dalle persone che soffrono di celiachia, poichè non contiene glutine.
La quinoa è composta principalmente da: proteine per il 13 %, carboidrati per il 60,1 %, grassi per il 6,7% e fibra alimentare per l’8%.



Alta invece è la presenza di minerali come il sodio, il fosforo, il magnesio, il ferro e lo zinco; mentre le vitamine presenti nella quinoa sono la vitamina A, le vitamine del gruppo B, la vitamina C e la vitamina E che ha proprietà antiossidanti.
Sono presenti anche due amminoacidi molto importanti: la lisina che permette un corretto sviluppo delle cellule cerebrali e la metionina che permette una corretta metabolizzazione dell’insulina ed è fondamentale per il nostro organismo.
Utile per chi vuole dimagrire poichè ha un basso apporto calorico, ma un alto valore energetico, la quinoa ha un buon sapore ed è molto nutriente.
In più l’alto contenuto di magnesio serve a prevenire l’insorgenza delle malattie cardiovascolari e la pressione alta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>