Proprietà benefiche e sintomi carenza vitamina B

di Fabiana Commenta

Le vitamine del gruppo B svolgono un ruolo fondamentale per la propria salute: le proprietà benefiche e i sintomi della loro carenza

Le chiamano le magnifiche 7: si tratta delle vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6, B9 e B12) che vengono assunte tramite l’alimentazione e rappresentano un apporto di fondamentale importanza per la propria salute. In particolare le vitamine del gruppo B assicurano il funzionamento del sistema nervoso e del sistema immunitario al punto tale che una loro carenza può essere facilmente individuata attraverso dei sintomi classici.

Chi ha carenza di vitamine B spesso accusa stanchezza in ogni momento della giornata, si sveglia con il mal di testa, dorme male e prende un raffreddore dopo l’altro. Inoltre la carenza di vitamina B causa scarsa efficienza e scarsa capacità di concentrazione. Al di là dei sintomi si può ricorrere all’emocromo per capire se ci si trova in deficit di vitamina B.

Spesso chi soffre di carenza delle magnifiche 7 segue un’alimentazione non del tutto equilibrata, povera di frutta, verdura e cereali, ma anche di prodotti animali. È anche impossibile fare scorta di vitamine B visto che praticamente vengono eliminate quotidianamente con l’urina: l’unico mezzo per rifornirsene è assumerne ogni giorno.

VITAMINA B AIUTA A PREVENIRE DISTURBI MENTALI

Tra l’altro in alcuni particolari momenti (soprattutto se si è sottoposti a uno stile di vita stressante) il nostro organismo richiede maggiori quantità di vitamina B. Lo stessa accade qualora pratichiamo sport, ma anche durante il cambio di stagione o quando si è in convalescenza. Per le donne in gravidanza è particolarmente importante assumere l’acido folico (B9) che protegge dalle eventuali malformazioni il feto e la B12 che ha proprietà antianemiche. Anche i ragazzi in età scolare e gli adolescenti avrebbero necessità di maggiori quantità di vitamina B che garantisce un benessere a livello generale anche andando ad aumentare le difese immunitarie. 
Foto Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>