leonardo.it

Prevenire l’Alzheimer con gli Omega-3

 
Vito Verna
11 giugno 2012
Commenta
Prevenire l'Alzheimer con gli Omega-3

<div align="justify"Che gli Omega-3, ovverosia particolarissima categoria di acidi grassi, facessero bene alla salute e, in particolar modo, alla salute cerebrale, migliorando le naturali funzionalità del cervello, si era un realtà sempre saputo.

NUOVA FORMA DEL MORBO DI PARKINSON

Che, invece, fossero addirittura utili nel contrastare il temibile Morbo di Alzheimer, prevenendone la comparsa e proteggendo il cervello dai più debilitanti effetti collaterali di codesta patologia, sarebbe una assoluta novità che, stando a quanto avrebbe in questi giorni riportato l’eminente e prestigiosa rivista scientifica Neurology, sarebbe stata individuata dagli esperti ricercatori del Columbia University Medical Center di New York che, in assoluto, rappresenterebbe uno dei centri più all’avanguardia di tutti gli Stati Uniti d’America se non dell’intero globo.

IL SONNO MIGLIORA DIVENTANDO ANZIANI

In particolar modo, stando a quanto avrebbe dichiarato il professor Nikolaos Scarmeas, coordinatore ed ideatore dell’avanzato ed interessante programma di ricerca oggi alla nostra attenzione, il consumo, quotidiano e costante, di alimenti contenenti elevate dosi di Omega-3 contribuirebbe a ridurre, addirittura sino al 30%, la concentrazione nel cervello della proteina Aβ42 che, come certamente saprete, rappresenterebbe una delle principali causa della formazione delle fibre neuronali difettose che, ormai da tempo, verrebbero considerate fondamentali all’insorgenza dell’Alzheimer stesso.

DIGIUNARE PER PROTEGGERE IL CERVELLO

Per dimostrarlo, stando a quanto descritto dai relatori del progetto scientifico sull’efficacia dell’Omega-3 nella riduzione del rischio di Alzheimer, i ricercatori newyorchesi avrebbero confrontato l’alimentazione di oltre 1.200 soggetti volontari, tutti di età superiore ai 65 anni nonché in perfette condizioni di salute, con i risultati di un esame del sangue specificamente elaborato per l’individuazione della su indicata proteina.

Ebbene, come poc’anzi anticipato, maggiori quantità di Omega-3 nella propria alimentazione effettivamente equivarrebbero a minori livelli di Aβ42 lasciando dunque intravedere la possibilità che il rischio di Alzheimer possa effettivamente venir ridotto grazie all’alimentazione.

Articoli Correlati
Alimenti ricchi di grassi omega 3 e loro benefici

Alimenti ricchi di grassi omega 3 e loro benefici

Sono tantissimi i benefici degli omega 3.

Aumentare gli omega 3 nel latte materno grazie al salmone

Aumentare gli omega 3 nel latte materno grazie al salmone

Il tutto, naturalmente ed ovviamente, grazie al latte materno che, proprio grazie ad una dieta particolarmente ricca di salmone, potrebbe diventare estremamente carico di acidi grassi omega 3.

Prevenire l’Alzheimer dormendo a lungo

Prevenire l’Alzheimer dormendo a lungo

Chi dorme a lungo e bene potrebbe essere immune allo sviluppo delle placche di betamiloide del Morbo di Alzheimer.

Alzheimer: il curry aiuta a prevenire

Alzheimer: il curry aiuta a prevenire

Mangiare curry una o due volte alla settimana potrebbe aiutare a prevenire l’insorgenza della malattia di Alzheimer e la demenza.

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento