Olio di palma, è cancerogeno?

di Elena Botta 2

In molti prodotti confezionati, soprattutto i dolci, si legge negli ingredienti Olio di palma

olio di palma

In molti prodotti confezionati, soprattutto i dolci, si legge negli ingredienti olio di palma che, secondo l’ Organizzazione Mondiale della Sanità potrebbe avere effetti negativi sulla salute a causa del suo elevato contenuto di grassi saturi.
Questo prodotto è ricavato dalla palma da olio ed è un olio solido a temperatura ambiente che mediante un processo di frazionamento,diventa liquido separando la componente solida.



Dopo un ulteriore processo di raffinazione assume un colore bianco giallino ( appena estratto è rossicco in quanto pieno di betacarotene che però scompare dopo la prima bollitura ) e può essere utilizzato sia come olio alimentare che come base per la margarina e altri prodotti lavorati.
L’olio di palma è sempre stato molto utilizzato nei paesi dell’Africa Occidentale e in India per uso alimentare mentre il suo grande utilizzo nelle fabbriche alimentari nel resto del mondo è dovuto al suo basso costo, che lo rende uno degli olii vegetali più economici sul mercato; molte autorità sanitarie affermano che aumenti i fattori di rischio cardiovascolare a causa degli alti contenuti di grassi saturi.
Il Comitato di promozione dell’olio di palma malese sostiene invece che non ci siano prove scientifiche sufficienti a dichiarare che possa essere dannoso anche perchè considerano solo gli effetti sulla colesterolemia e non i suoi effetti complessivi sul sistema cardiovascolare.
Da sottolineare che le coltivazioni intensive di questa palma sta avendo un impatto ambientale molto negativo perchè la superficie coltivata è cresciuta esponenzialmente nell’Asia Sud Orientale deforestando gran parte del territorio.
Quindi un prodotto che ha come dicitura light ma negli ingredienti contiene quest’ olio, sicuramente non è magro.

Commenti (2)

  1. Ma si rende conto che aterogeno e cancerogeno sono due cose diverse???

    Questo articolo fa terrorismo psicologico, nè più nè meno…

    Non vi è alcuna correlazione tra i grassi saturi e l’arteriosclerosi, quindi questo articolo è completamente inutile…

  2. Dimenticavo, l’olio di palma è solido perchè ricco di saturi non lo si puo’ usare per fare la margarina e sarebbe anche inutile…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>