Mangiare verdura in gravidanza riduce il rischio di diabete di tipo 1 nei bambini

di Luca Bruno 1

I bambini nati da madri che hanno avuto una dieta ricca di verdura durante la gravidanza risultano avere meno rischi di contrarre il diabete di tipo 1.

gravidanza

I bambini nati da madri che hanno avuto una dieta ricca di verdura durante la gravidanza risultano avere meno rischi di contrarre il diabete di tipo 1.
Lo stabilisce un recente studio, il primo nel genere, che ha voluto approfondire il legame tra una dieta ricca di verdura ed il rischio di diabete di tipo 1 nei bambini, realizzato da un equipe di ricercatori svedesi dell’Università di Goteborg.
Gli scienziati hanno studiato un campione di 6000 bambini dell’età di 5 anni.

Tra questi hanno individuato nel 3% dei casi bambini con diabete conclamato oppure con livelli elevati di anticorpi che lasciavano presagire un forte rischio di sviluppare la malattia.

Il rischio era due volte più alto nei bambini le cui madri raramente hanno mangiato verdura durante la gravidanza, e più basso tra i bambini le cui madri hanno privilegiato una dieta ricca di verdure durante la gravidanza.

Secondo i ricercatori sulla base di questo studio non si può riuscire a spiegare il perchè di questa associazione così evidente, né si può arrivare ad affermare che è la verdura stessa ad avere questo effetto protettivo: altri fattori presi in considerazione non sembrano infatti offrire appigli sufficienti a scoprire il perchè di questo legame.

Sono quindi necessari ulteriori approfondimenti che possano far luce su un meccanismo di cui si conosce l’effetto ma non si sanno spiegare ancora le cause.

Commenti (1)

  1. This web site may possibly be a walk-through for all of the details you wanted in regards to this and didn’t know who to question. Glimpse here, and you’ll certainly discover it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>